Hotel Manin, tra ospitalità e identità.
Uno dei luoghi in cui mi rifugio quando sono a Milano è il Manin, antica istituzione milanese tra Piazza della Scala e il Quadrilatero della Moda, una delle posizioni migliori della città grazie ai giardini pubblici Indro Montanelli che regalano il lusso di sentirsi fuori dal caos cittadino, ma a pochi minuti dal centro. L’Hotel ha una vera e propria identità che lo contraddistingue da molte altre realtà milanesi: di origine centenaria – risaliamo a scritti del XIX che ne documentano già l’esistenza come “casa uso albergo” in contrada della Cavalchina, ora via Manin – ha il valore aggiunto di una famiglia che da quattro generazioni ne cura la gestione, la famiglia Colombo. Vi racconto qualcosa di più insieme a Rossana Morrone, Ufficio Stampa dell’Hotel Manin, e ve lo consiglio come pied-à-terre per posizione, bellezza contemporanea e ottimo ristorante dalla colazione alla cena, in un meraviglioso giardino interno. Una vera e propria comfort zone fuori dal caos cittadino.
L’Hotel Manin si distingue dal panorama dell’hotellerie milanese, la fortuna è quella di avere certamente un angolo di verde, il vostro Garden.
Si, il Garden è un punto di forza, ambito a qualsiasi ora del giorno. Il Manin Restaurant, con perfetta gestione di F&De Group, si affaccia proprio sul giardino privato che dalla tarda primavera all’autunno diventa la scenografia perfetta per colazioni, pranzi, aperitivi e cene. La formula lunch con l’Insalateria è diventata un’abitudine healthy per tantissimi uffici della zona, e gli eventi con aperitivo della sera un punto di ritrovo milanese ormai consolidato: al mercoledì o al giovedì si susseguono happy hour aperti al pubblico con dj set. Naturalmente è possibile riservare gli spazi per eventi privati.
Una particolarità del’Hotel sono i piani, ognuno personalizzato e diverso dall’altro, una bellezza di arredi contemporanea a fresca.
Certamente: abbiamo da poco concluso un’importante opera di ristrutturazione che ci ha dato una grande soddisfazione e tanti riconoscimenti dai nostri Clienti che ne hanno da subito apprezzato lo stile arioso e moderno, ma sempre con grande cura del comfort. I piani del Manin sono 7 ognuno personalizzato con colori e dettagli differenti, le camere 124 e tutte che affacciano sul verde: o il parco o il Garden interno. Dalle Camere Classic alla Panoramic Suite & Pool con Jacuzzi sul terrazzo ogni cliente trova la perfetta sistemazione.
L’Hotel Manin raggruppa vario genere di clientela, chi sono le persone che lo prediligono?
L’hotel ha una doppia valenza, Business & Leisure. Grazie alle sale meeting modulari che possono ospitare un minimo di 15 persone e un massimo di 100, l’ospitalità rivolta al Business è molto fitta. Negli ultimi tempi sta decisamente aumentando anche la clientela di puro turismo, grazie alla posizione strategica dell’Hotel, che si trova a pochi passi dalle vie dello shopping internazionale.
I libri e la letteratura sono indissolubilmente legati all’Hotel…
Il Manin è stato ribattezzato “l’hotel degli scrittori” grazie a personaggi di fama nazionale ed internazionale che si sono susseguiti all’interno delle sue mura. Amado, Faletti, Terzani tra gli altri, ma indimenticabile la figura del grande Indro Montanelli che fu gambizzato dalle Brigate Rosse nel 1977, mentre usciva dall’albergo per andare a Piazza Cavour alla sede del Giornale, che allora dirigeva. Montanelli in sostanza abitava al Manin, o perlomeno vi alloggiava per periodi lunghissimi, anche sei mesi. Un gran signore, una persona affabile – ricorda Bruno Colombo tra le pagine de Il Manin Un albergo, una famiglia a Milano – che frequentava l’Hotel insieme alla sua consorte Colette Roselli in arte Donna Letizia (la famosa Donna Letizia dell’arte Del saper vivere, vi ricorda qualcosa del mio hashtag prediletto? ndr) che, dopo la sparatoria al marito chiese al portiere senza troppe cerimonie se potevano lavargli i pantaloni. Il Manin è spesso teatro di presentazioni di libri ed eventi letterari molto frequentati.
Pronti dunque a varcare le porte di questa vera e propria istituzione milanese, anche solo per un aperitivo e una serata speciale?
Hotel Manin Milano, Via Manin, 7 Milano
Photo Marco Mastroddi