Roma, tra splendidi soggiorni e Monet.
Iniziamo un nuovo anno e gennaio all’insegna della Città Eterna e delle mostre da vedere, iniziamo un nuovo anno cercando di circondarci di cose belle, che fanno bene agli occhi e all’anima. Io come inizio? Come di consueto in questo periodo con un paio di giorni nel mio rifugio per eccellenza, quella che è in questo momento la mia casa romana, l’Hotel Splendide Royal, situato appena a pochi metri dai luoghi della Dolce Vita.
Succede che voglio staccare dal quotidiano ed isolarmi un paio di giorni a scrivere, e qui trovo il contesto perfetto tra il silenzio interrotto solo dalla musica che amo e uno Staff incredibile che mi coccola con discrezione. Ed ecco che tra un sandwich al salmone e fiumi di acqua e ore al computer riesco a scrivere e concentrarmi, edito foto e imparo a elaborarle, e sono davvero fiera nel potere firmare per la prima volta un articolo con le mie immagini scattate con la Nikon DF.
La Suite Villa Borghese è una delle perle dello Splendide Royal, più di sessanta metri quadri con una terrazza panoramica su Villa Borghese e sulle Mura Aureliane dove in primavera ed estate si può prendere il sole, fare colazione e a richiesta pranzare, una vera e propria oasi di pace. Anche il bagno, grande e sontuoso, è stato appena ristrutturato e i prodotti di bellezza sono firmati da Lorenzo Villoresi.
Non esiste per me Splendide senza il suo Mirabelle Restaurant, che ho eletto a ristorante del mio cuore, dove Chef Stefano Marzetti si occupa di me e della mia dieta e Luca Costanzi e Fabrizio Colaianni, rispettivamente Manager Food & Beverage e Sommelier, si preoccupano che il mio calice di champagne sia sempre al suo posto. Ho già raccontato molto di questo luogo e delle persone che lo fanno vivere, e mi sembra non sia mai abbastanza. Questo è un posto in cui ogni volta sembra sempre la prima, emoziona come un caleidoscopio dove la luce è sempre diversa, l’immagine cambia sempre, la prospettiva si declina in sfaccettature che non ti aspetti.
La colazione, lenta e in perfetto stile italiano e continentale, viene servita nella rinnovata Crystal Lounge sino a tarda ora. Perfetto per me, che non amo correre la mattina e mi piace fare le cose con calma, senza pensare troppo e stilando liste di cose da fare. Anche qui la vista di Roma è scenografia pura, e poi come non eleggere questo luogo a dispensatore di magie?
Dicevo Monet, all’inizio. Perché c’è a Roma questa mostra speciale e non dura ancora molto, l’11 febbraio chiude i battenti e non si può perderla. Nello splendido Complesso del Vittoriano, sono 60 le opere esposte e provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, dalle caricature ai paesaggi rurali sino alle Ninfee, il percorso espositivo lascia incantati e senza fiato.
Come non iniziare al meglio un anno che si affaccia, verso il quale non ho aspettativa alcuna, ma che può regalare già esperienze meravigliose?
Per informazioni e prenotazioni: Hotel Splendide Royal Roma
Per informazioni e prenotazioni: Monet, Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
Photo Tiziana Cosso Olivetti