Elisabetta Dotto, Locandiera fashion a Cortina con il suo Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel, ha mischiato sapientemente le carte dell’hotellerie regalando una nuova dimensione al suo Hotel, ma soprattutto al suo modo di interpretarlo e farlo vivere ai propri ospiti.
In attesa della stagione che sta per partire sotto i buoni auspici della prima nevicata di questi giorni, Elisabetta e lo spirito del suo Ambra si spostano a Londra dove proprio stasera è atteso il Fashion Art Cocktail Colbacco e tacco 12, prima volta del celebre evento in terra anglosassone e in una location d’eccezione: ContiniArtUk, galleria d’arte prestigiosa nel centro di Londra e meta di appassionata clientela internazionale. Cultura, Arte, Ospitalità e Jet set internazionale sono un mix perfetto per continuare un percorso decisamente ricco di bellezza e novità, e credo che dare la parola a Elisabetta sia la scelta migliore per capire mood e attitudine del suo gioiello.
Iniziamo dalla fine: Ambra Cortina Hotel ha un successo ogni anno maggiore, richieste di ospitalità continue da ogni parte del globo, un appuntamento a Londra ormai annuale che sigla un successo consolidato non solo in Italia. Come hai fatto? Ho perseguito la qualità, l’eleganza, la ricerca maniacale del dettaglio nell’ambito dell’ ospitalità, osservando attentamente le esigenze del cliente moderno con particolare attenzione alla persona. Questo ha generato un passaparola positivo anche oltre confine.
Restiamo ferme a Londra. Raccontaci di Colbacco e Tacco 12 Fashion Art & Cocktail, il tuo evento fashion da Contini Art Uk al quale c’è addirittura lista di attesa per partecipare! Mi diverte portare a Londra, una delle capitali europee più frizzanti, la nostra festa, ormai diventata un must per l’apertura della stagione invernale a Cortina d’Ampezzo. Da anni frequento Londra a inizio novembre, in occasione dell’importante appuntamento per il turismo, il World Travel Market, e ho deciso che quest’anno volevo offrire ai miei amici, alla stampa ai buyer a tutte le persone che ci seguono e che saranno a Londra un momento speciale di svago e di bellezza, all’insegna del made in Italy. Per questo ho scelto come location e di più come partner per questo evento, Contini Art UK, una importante galleria d’arte con radici italiane, ma pienamente radicata nel panorama londinese e internazionale. Siamo a inizio novembre e le vacanze di Natale si avvicinano…quindi una serata all’insegna delle Dolomiti è piaciuta come idea.
Elisabetta Dotto, chi sei? Sono una Locandiera contemporanea, come Mirandolina (personaggio goldoniano della famosa commedia) affitto camere, ma io oggi includo nel mio ‘prodotto’ il SOGNO.
Quando hai capito che l’Hotellerie era la tua vera strada, e cosa te lo ha fatto capire? Da ragazza accompagnavo mio padre Giancarlo nei suoi viaggi di lavoro all estero o lo affiancavo in albergo. Come lui mi divertivo un sacco e così ho scelto questo ‘mestiere ‘ come lo chiamava mia nonna Corinna, anche lei albergatrice negli anni del dopoguerra.
Quanto c’è di te in Ambra Cortina Hotel? Ambra Cortina fashion Luxury & Boutique Hotel è la casa dove lavoro, vivo, ricevo ospiti e amici. È casa mia e mi rispecchia molto. L’unica differenza tra una casa privata e l’Ambra è che quest’ultimo è aperto al mondo. Quindi c’è tutto di me e ci sono anch’io ad aprire la porta.
L’Hotel ha avuto di recente una massiccia ristrutturazione con un occhio di riguardo al mood fashion, ma senza snaturare la sua essenza. Racconta di questa svolta. Ho capito osservando la gente che arrivava a Cortina e nel mio hotel che non era più adeguato e al passo coi tempi, annoiava me e percepivo che annoiava anche gli ospiti. Ho deciso di ristrutturare in 60 giorni 4 piani dell albergo che doveva diventare tanti alberghi in uno, come gli ospiti cosmopoliti, curiosi ed eleganti che transitano per Cortina. Poi doveva comunicare cos’è Cortina. Ecco il motivo dei piani titolati con i vari temi: Fashion, Cinema, Natura e Teatro. È stata una svolta perché con il piano luxury abbiamo un’offerta di stili e mood nelle stanze diversi, come per una vetrina o una collezione di moda, ma tutti legati da un fil rouge, da un’unica anima. Ambra Cortina è come un vestito, puoi indossare quello che ti piace di più e di volta in volta cambiare.
C’è qualcosa che vorresti fare in Hotel e non hai ancora fatto? Si certo, l’hotel è in evoluzione continua. Adesso sto producendo la ROOM Fragrance Ambra nera per poter dare agli ospiti la possibilità di portare a casa il sapore il profumo dell’Ambra.
Ambra Cortina Hotel è diventato un punto di ritrovo del jet set modaiolo, ma anche di coloro che desiderano privacy e riservatezza. Come riesci ad organizzare e garantire queste due esigenze diverse? Accudiamo gli ospiti al punto che sappiamo chi vuole parlare e chi no, chi va guidato e consigliato e chi invece va ‘ignorato’. Oggi capitano persone che non amano nessun tipo di contatto e noi eseguiamo percependo le sensazioni di chi ci è davanti. Anche nell’assegnazione delle stanze facciamo attenzione a questi particolari.
Le novità di quest’anno? L’8 dicembre torna anche a Cortina il fashion party Colbacco e tacco 12, con una nuova band e il 29 dicembre anche Kiss me at midnight, con scintillanti allestimenti luminosi. E ancora continua la collaborazione con il mondo dell’arte, dopo la collaborazione con la Galleria di Luigi Proietti abbiamo aperto questa nuova collaborazione con Contini Art UK, il merchandising Ambra Cortina per i prodotti cortesia e amenities luxuty, un forte investimento nella comunicazione attraverso i social network e le nuove tecnologie di gestione delle prenotazioni, ma anche una fiera del lusso a Barcellona Emotion.
Non solo ospitalità, ma anche Arte e Cultura che vi rendono diversi e danno voce non solo al Fashion Mood. Cosa farete durante questa stagione? Abbiamo ospitato e ospitiamo le emozionanti opere di Rabarama, dalla spiccata femminilità, le dame IN-Cinta e quella che si scopre il seno davanti all’ingresso dell’albergo, fotografate e postate da tutti i nostri ospiti. Stiamo preparando nuovi allestimenti per gli eventi di dicembre e siamo sempre alla ricerca di nuovi partner nel campo dell’arte capaci di intuire le potenzialità di una location prestigiosa come questa dove le opere vivono e sono apprezzate, perchè noi stessi amiamo l’arte e crediamo sia portatrice di messaggi universali. Con Contini Art UK stiamo pensando a un nuovo format dedicato ai giorvani artisti, un modo per supportare i nuovi talenti.
Elisabetta, non la Locandiera, ma la Donna. Cosa consigli a chi vorrebbe avvicinarsi a questo lavoro, quali sono i tuoi sempre e i tuoi mai? Sempre: sapere che ci saranno molti sacrifici in termini di vita privata da fare compensati da tante soddisfazioni. Sempre: credere in se stesse perché il femminile nel nostro settore ha molti vantaggi, il sesto senso è fondamentale e noi lo abbiamo molto più acuto dei colleghi maschi. Mai mollare, nel corso di questo percorso ho avuto molte tentazioni di dire a me stessa non ne vale la pena e tirarmi indietro, ma ne vale sempre la pena, quindi anche a costo di sbagliare, ripeto, non mollare mai.
A che ora arrivi in Hotel e a che ora vai via? L’arrivo flessibile tra le 8 e le 11 dipende da dove provengo, l’ uscita è più certa, mai prima delle 21/22. Potrebbe sembrare un tour de force, ma in realtà sono sempre in mezzo alla gente e il tutto è davvero molto divertente e coinvolgente.
La tua giornata tipo. In albergo: Sveglia 7/7.30 colazione a letto, saletta colazioni check qualità e saluti mattinieri alla clientela, al banco saluti a chi parte e chi arriva, consigli per gite, ristoranti, negozi e svaghi, amministrazione, check ai piani per la qualità, pianificazione e attività sui social, rassegna stampa e ancora clienti. Parrucchiere, estetista, manutenzioni personali varie a rotazione, riposo se si può, ci si prepara per la sera, aperitivi o cocktail in hotel o fuori, al rientro dei clienti dallo sci o altre attività altre chiacchiere. Una vita molto legata al ritmo dei miei ospiti. Se ci riesco esco e guardò il cielo di Cortina. Quando sono all’estero o comunqu fuori nelle fiere ho uno stile di vita molto allineato a quello di qualsiasi business woman. Anche in viaggio entro ovunque a curiosare e carpire suggerimenti per il futuro (hotel ristoranti e così via ogni luogo può essere di ispirazione).
Sei certamente una Fashion addict. Cosa c’è nel tuo armadio invernale? Tacchi, cuissard, abiti da sera, pellicce e stole. Preferisco ultimamente dei look rock per il giorno in pelle nera, tulle, pantaloni attillati e stivaloni. La sera mi concedo sempre abiti, amo il colore è l’abito ad effetto. Cappelli di ogni tipo, colbacchi, Borsalino e una tuba per la sera. La moda non deve solo vestire, deve sedurre e apparire per comunicare il mio mood, il mio stile e il posto in cui vivo e lavoro. Quando mi vesto alla mattina penso cosa potrebbe piacere e interessare a questa gente (quella che ho in casa/albergo).
L’augurio che ti fai. Anche se può sembrare macabro…morire in hotel come Coco Chanel. Mi pare possa essere una Happy End per una Locandiera come me.
Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel
Facebook: Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel
Instagram: hotel_ambra_cortina