Nicolino Grigio, General Manager Hotel Splendide Royal di Roma
Ho intervistato con molto piacere Nicolino Grigio, persona squisita ed empatica alla guida di un hotel iconico nella zona autentica della Dolce Vita. Ecco dunque che si racconta e svela i punti di forza di un hotel romano che riesce a conservare intatti eleganza, discrezione e sguardo rivolto al futuro.
Quando inizia la sua avventura allo Splendide Royal di Roma? La mia avventura allo Splendide Royal inizia a fine novembre 2014… sono quasi tre anni!
Le sue impressioni e considerazioni? Le impressioni non potevano che essere ottime. Di fatto la struttura già la conoscevo di fama ed in varie occasioni ho avuto modo di utilizzarla anche per altri ospiti dove lavoravo in precedenza.
Che cosa ha visto e sognato per lo Splendide da quando è qui, ossia quale è il suo tocco personale nei confronti dell’Hotel? Di certo ho visto un ottimo prodotto e sulla base delle esigenze che veniamo a conoscenza dai nostri Ospiti, lo modifichiamo e lo adattiamo apportando le migliorie dovute. Questo è un settore in continua evoluzione e pertanto dobbiamo essere promotori delle innovazioni che vediamo venir richieste dai nostri Ospiti. Da fine 2014 abbiamo fatto varie implementazioni sia nelle camere che nei servizi in generale, stiamo offrendo prodotti di sempre più alta qualità, dalle lenzuola alla linea bagno inclusa la linea cortesia composta da creme, saponette, gel bagno, con un prodotto di nicchia.
Il privilegio di essere in un contesto, quello romano, di una città museo all’aperto. Come si sposa la città con l’Hotel? Roma ha un vantaggio su tutte le altre città italiane. È di fatto un museo a cielo aperto e si sposa benissimo anche con la nostra struttura di stile classico e particolare allo stesso tempo. Gli ospiti che frequentano lo Splendide Royal non possono fare a meno di apprezzare anche la città di Roma e viceversa: non a caso lavoriamo molto anche con “clienti locali” sia per piccoli meeting aziendali piuttosto che cene di lavoro. I romani sono tra i primi che ci apprezzano!
Il ristorante Mirabelle è sicuramente un punto di forza che sta scalando sempre di più il panorama internazionale. Come avete fatto a farlo diventare così importante? Il Mirabelle è unico per la sua scenografica terrazza, per la cucina eccellente che offre e per il servizio impeccabile. Dalla terrazza del Mirabelle si ha la sensazione di essere in aperta campagna o nel cuore di Roma, a dipendenza del lato in cui lo sguardo va a posarsi, si ha la netta sensazione di poter toccare con mano il Cupolone per non parlare poi di Trinità dei Monti e del Pantheon. Nel corso degli anni è sempre stato fatto un ottimo lavoro: il Mirabelle è ormai diventata la storica e rinomata terrazza della Capitale, ha raggiunto l’indiscusso successo quale affermato luogo d’incontro dell’élite italiana ed internazionale grazie alla classe ed alla professionalità del Restaurant Manager Bruno Borghesi, una vera icona, che ha saputo fidelizzare i nostri clienti e a far crescere la struttura. La professionalità del Restaurant Manager Luca Costanzi e la cucina dell’Executive Chef Stefano Marzetti hanno consolidato il successo del ristorante utilizzando un mix perfetto di ingredienti: la qualità delle materie prime, il servizio all’ospite che si sente di fatto a casa e la passione per ciò che facciamo.
Ci sono novità e sviluppi nel futuro prossimo dello Splendide Royal? Si, certamente ci saranno delle novità che però al momento preferisco ancora non svelare, chiamiamola scaramanzia!
Cosa le piacerebbe ci fosse in Hotel, che non c’è? Stiamo lavorando su diversi fronti, immaginando una mini-spa e un nuovo fitness center… vedremo!
Se potesse fare qualche trasformazione, cosa farebbe? A dire il vero non farei alcuna trasformazione, conoscendo i nostri Clienti posso dire che non ne sarebbero entusiasti! Siamo invece focalizzati sul migliorare costantemente il nostro prodotto offrendo ai nostri Ospiti una esperienza sempre più personale e attenta. Il nostro mood è farli sentire a casa lontano da casa.
La clientela dello Splendide Royal ha fama di essere un vero e proprio segmento High Profile in versione top secret. Massima discrezione e riservatezza. Come coccolate i vostri clienti? Questo è proprio uno dei motivi per cui ci scelgono. Vogliamo prestare attenzione alle loro esigenze e ai loro desideri, ma soprattutto non vogliamo mai dare la sensazione che ci stiano chiedendo troppo. Coccolare l’ospite significa prestare attenzione ai suoi bisogni e necessità cercando di anticipare le sue richieste. L’ospite deve sentirsi a casa propria e avere fiducia in quello che facciamo, deve sentirsi in “mani sicure”.
A che ora arriva in Hotel la mattina e qual’è la prima cosa che fa? Non ho un orario ben preciso, dipende se prima devo fare qualche commissione esterna o meno. Nel fine settimana magari arrivo con più comodo, verso le 09:30. La prima cosa che faccio in linea di massima è verificare l’andamento della giornata precedente: se tutto è andato bene, se tutti gli ospiti sono arrivati e sono soddisfatti. Sono una persona che cerca il contatto con l’ospite, nessuno meglio di loro è in grado di dirci se siamo sulla strada giusta.
La vita di un Direttore d’Hotel è decisamente sfidante e impegnativa. C’è un trucco che consiglia a chi vuole avvicinarsi a questo mestiere? Indubbiamente è sempre una grossa sfida molto impegnativa, non sappiamo mai chi abbiamo di fronte a noi e sono convinto che questa è anche la cosa più bella di codesto lavoro: certamente non ci si annoia. Mi piace ricordare il mio lavoro con una semplice frase: ”tanto sudore, fatica e sacrificio… ma con tantissime soddisfazioni ”Non credo ci siano trucchi per far bene questo lavoro come del resto anche qualsiasi altro, certamente ci vogliono passione, costanza, dedizione e nello specifico avere uno spiccato senso dell’Ospitalità.
Lo rifarebbe? Si, lo rifarei senza ombra di dubbio. Le soddisfazioni che si possono avere sono tantissime e le più importanti sono sempre le più “piccole”, ovvero quelle che arrivano dai nostri ospiti e dalle agenzie di viaggio che suggeriscono e prenotano l’albergo per i loro clienti. Il lavoro che fai con passione è sempre quello vincente.
Grazie infinite al GM Nicolino Grigio per la disponibilità e… per farmi sentire a casa!