Hotel Manin Milano è un luogo ricco di charme, un albergo che racchiude tra le sue mura una famiglia e tante storie che si susseguono e che vorresti ascoltare tutte perché conducono in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo..
Hotel Manin Milano è uno dei miei punti di riferimento milanesi, un indirizzo che è perfetto quando bisogna equilibrare tempi e riunioni, lavoro e corse su e giù per la città: la posizione strategica in pieno centro, il parco verde che regala pace, il Garden dove ritagliarsi momenti di break sono tutti valori aggiunti di una sistemazione al massimo del comfort.
Come recita lo splendido libro “Il Manin – Un albergo, una famiglia a Milano 1846 – 2015” , l’hotel è davvero un punto fermo della storia milanese e della famiglia Colombo che arriva in città nel lontano 1850 e lo acquistò nel 1904. Ci sono tanti aneddoti che mi hanno incuriosita, come per esempio l’innovazione del sistema di lavanderia alberghiera copiata poi da altre strutture in città, l’arrivo del football americano in Italia… senza tralasciare la storia di rinascita dopo il bombardamento del 1943 che lo rase al suolo, sino ad arrivare agli ultimi anni in cui intere aree sono state ristrutturare in maniera importante.
La bellezza dell’Hotel Manin è certamente la personalizzazione: ogni piano ha un colore e un mood diverso, le aree comuni sono eleganti e nello stesso tempo calde e avvolgenti, dalla hall con il suo American Bar alla sala del Manin Restaurant sino al Manin Garden, vera e propria location charmant della struttura. Immerso nel giardino segreto, il Garden è punto di ritrovo chic a pranzo per gli uffici della zona e diventa glamour e patinato la sera quando si trasforma per accogliere aperitivi, cocktail ed eventi modaioli.
L’ospitalità è a 360 gradi grazie alle stanze ognuna dal sapore elegante, ma sempre con quell’accoglienza tipica di Hotel abituato a prendersi cura degli Ospiti con calore. Ecco le “Classic”, le “Vista Parco“, le “Family“, le “Superior“, le “Panoramic“, le “Junior Suite“, le “Executive Suite” e la prestigiosa “Panoramic Suite & Pool” con Jacuzzi sulla terrazza vista Duomo. C’è scelta per tutti i gusti e tutte le necessità, e non dimentichiamo una sorpresa in più per chi desidera allenarsi, la piccola palestra attrezzata e aperta gratuitamente per tutti gli ospiti dalle 7 alle 23
Un soggiorno estremamente piacevole e chic per coloro che si trovano a Milano per lavoro, ma non solo dunque: l’Hotel Manin, grazie alla famiglia che da quattro generazioni è parte integrante di questa realtà e a un Management davvero all’altezza di saperlo molto ben condurre, ha saputo sin dalla sua nascita inventarsi, dettare nuove leggi e parametri, rinascere dalle sue ceneri come la più coraggiosa delle Fenici e re-inventarsi ancora assecondando lo scorrere del tempo. E forse è proprio questo, il sapere rinnovarsi insieme ai tempi, il segreto del suo successo.
Hotel Manin Milano, Via Manin, 7 Milano
Photo Marco Mastroddi