La spiaggia di Chia. Un sogno ad occhi aperti, un angolo di paradiso talmente vicino che non ha ragione di sfuggire a un viaggio in Italia. Un mare turchese, limpidissimo e con sfumature meravigliose ed uniche, tanto che Legambiente nel 2016 ha assegnato il prezioso riconoscimento delle 5 vele blu premiando le spiagge di Chia come mare più bello d’Italia.
La spiaggia, il mare di Chia, sono due perle luminose che rendono Chia Laguna Resort un luogo speciale ed incantato, un angolo di vacanza indimenticabile, suggestivo e riservato: la spiaggia di Dune di Campana, sabbia finissima e quasi bianca, è attrezzata in parte per gli ospiti. Non manca l’intrattenimento di attività sportive insieme ai bravissimi ragazzi dello staff, ma qui è sufficiente guardare il mare e immergersi per entrare in comunione con una natura incontaminata.
Basta camminare lenti e affondare i piedi nella sabbia, oppure passeggiare sul bagnasciuga dai riflessi dorati e lasciare le impronte di una vita che passa lieve tra terra e mare. Basta cercare e trovare pensieri leggeri e sorridere alla vista dei castelli di sabbia. Perché siamo stati tutti bambini.
Basta lasciarsi accarezzare dal vento profumato di salsedine e arrivare la mattina presto quando la luce è ancora soffice, o verso il tramonto, quando l’ora dorata lascia spazio a riflessi preziosi e cristallini.
Sono quei luoghi speciali e benedetti da Dio, questi, dove non serve nulla se non l’attitudine a lasciarsi la quotidianità pressante alle spalle e a farsi coccolare da un resort unico, in un luogo altrettanto speciale.
Chia Laguna, Sardegna, May 2017
Caftano Vanessa Foglia by Abitart, pezzo unico su immagine “Vite Asimmetriche” di Franco Olivetti
Photo by Marco Mastroddi