Splendido à la carte, Experiences in Portofino: una stagione che inizia con i fuochi d’artificio, quella del Belmond Hotel Splendido che una volta di più si conferma iconico paradiso della costa ligure e punto di riferimento del jet set internazionale.
Una stagione che porta con se primizie ed attività sempre nuove che coinvolgono l’ospite e lo rendono partecipe di una realtà che va oltre la vita dell’hotel, anzi lo conducono in esperienze uniche ed assolutamente speciali. Vi ho raccontato già del restyling dell’Hotel, ma non vi ho ancora spiegato le nuove attività del 2017, delle vere e proprie luxury experiences.
Iniziamo con la romantica iniziativa Belmond al bacio, un invito alla scoperta delle Cinque Terre e di Porto Venere, siti del patrimonio UNESCO, attraverso dei tour nuovi di una o mezza giornata e che attraverso “Vino per i sensi” farà scoprire piccole e preziose aziende agricole tradizionali, permetterà di passeggiare tra i vigneti a picco sul mare e di assaggiare i vini DOC insieme ai produttori che saranno felici di mettere in moto le monorotaie storiche che si utilizzano durante la vendemmia. Tra degustazioni di Albarola, Bosco e Sciacchetrà e visuelle incredibili, la giornata scorrerà lenta e speciale.
Altra esperienza da provare è la crociera privata con il Chris & Craft dell’hotel che conduce dentro il Golfo dei Poeti a Porto Venere, sino ad esplorare la grotta di Byron, perdendosi tra le isolette di Palmaria, Tino e Tinetto per concludere con un aperitivo suggestivo a bordo accanto al famoso percorso de “La Via dell’Amore”.
Anche gli ospiti sportivi potranno usufruire di una soluzione a loro dedicata: un percorso trekking sul promontorio alla scoperta del sentiero del “Passo del Bacio” insieme ad una guida locale che li accompagnerà per 12 chilometri tra San Rocco e Camogli. Non bisogna soffrire di vertigini ed è richiesto un minimo allenamento, il percorso attrezzato con catene offre dei panorami mozzafiato ed irripetibili.
I nuovi tour abbracciano il concetto del territorio, tanto caro ai portofinesi e tanto prezioso da far scoprire agli ospiti del Belmond Hotel Splendido. In collaborazione con La Portofinese, azienda agricola che si prefigge il recupero dei territori abbandonati per restituirli a nuova operosa vita, ecco il Tour Degustazione che si snoda tra il territorio, la produzione di miele su terreno biodinamico come vuole la antica tradizione dei monaci benedettini, ed un tavolo apparecchiato in mezzo alla natura, tra montagna e mare, ricco di ogni prelibatezza rigorosamente a chilometro zero.
Si può optare anche per la degustazione della birra locale, una passeggiata di tre ore attraverso i terreni circostanti che termina con una bevuta rinfrescante di birra Golden Ale prodotta dalla Portofinese che così vince la scommessa di coltivare luppolo sul promontorio. Un’alternativa per grandi e piccini è invece il giro della fattoria con gli asini, attività divertente ed eco compatibile.
C’è una esperienza unica, però, che diventa uno dei fiori all’occhiello del Belmond Hotel Splendido e garantisce ai suoi ospiti una giornata davvero fuori da ogni schema. Se l’abitudine è scoprire giardini segreti sulla terraferma, stavolta ci si immerge negli abissi al Nemo’s Garden, cinquanta metri dalla spiaggia di Noli, a un’ora e mezza da Portofino.
A cinque metri di profondità si trovano 6 biosfere acriliche trasparenti, addirittura dotate di wifi, dove crescono piante aromatiche quali basilico ed erbe officinali, pomodori e orchidee. Un vero paradiso eco-friendly che può essere vissuto da coloro che hanno brevetto ed attrezzatura subacquea e saranno accompagnati da Gianni, la guida dell’Orto di Nemo, durante una visita di due ore. Il lusso impagabile? Brindare con champagne dentro una delle biosfere, vivendo un momento unico ed emozionante.
Photo Courtesy Belmond Press – Nixi Hess