Izia è un profumo che si racconta. Nasce da una storia, da cinque donne, dai petali più desiderati della storia, quelli delle rose delicate e tenere di maggio, protette dagli alberi ombrosi in un luogo speciale, il giardino voluto e creato da Isabelle d’Ornano .
Nasce sotto la stella dell’arte e già questo basta per renderlo un jus assolutamente intimo, una composizione a cinque mani che ci riporta ai tempi dei Balletti Russi, di intrecci tra famiglie aristocratiche, di riti del té pomeridiano, di serate letterarie, di un tempo che ha segnato profondamente il cambiamento culturale di un secolo che sopraggiungeva ad un altro. Sembra di vederla, Madame d’Ornano, raccogliere i suoi mazzi di rose e avvolgerli nella carta di giornale per decorare i propri appartamenti, movenze eleganti di un tempo mai finito… e chi di noi non ama avere tra le braccia un mazzo di rose fresche da disporre nei vasi, un gesto che sa di antico e regale?
Sono molto legata a questo profumo che narra la storia di una donna, a Parigi, nel mese di maggio. Non è difficile per me riconoscermi e proprio per questo ho amato subito questa fragranza. Le rose sono quelle dei primi giorni di maggio, ed io sono nata il 2. Parigi è stato uno dei miei primi viaggi da sola, quando non avevo ancora vent’anni, ed è stato il luogo del mio addio al nubilato. Tutto si è incrociato in questo momento della mia vita, e Izia ha bussato alla mia porta delicatamente con il suo smell of spring. È stato amore. Subito, immediato.
Cinque donne hanno orchestrato la composizione di Izia: Isabelle d’Ornano chiede ad Amandine Clerc-Marie di riprodurre il profumo delle sue rose, Christine d’Ornano e Quentin Jones raccolgono la sfida di una comunicazione artistica e d’impatto e Sonia si trasforma in fragranza grazie alla sua bellezza di ricordo botticelliano. È un vero e proprio cerchio magico quello che si è creato intorno all’ultimo nato di casa Sisley Paris, un fil rouge che si riflette nello spirito del tempo.
La composizione di Izia è una vera e propria sinfonia olfattiva: le note di testa del Bergamotto Bianco di Calabria sono rese frizzanti dal Pepe Rosa, il cuore floreale agrumato è esaltato da Gelsomino, Peonia e Mughetto. Si chiude infine con la nota di fondo resa poudré dal muschio mentre il Cedro dona un tocco boisé che la fa divenire sensuale scia femminile, indimenticabile. Izia è una fragranza destinata a durare nel tempo, seduzione moderna e sofisticata.
Photo Nixi Hess