Belmond Hotel Splendido ha riaperto da poco i suoi dorati battenti e quest’anno lo ha fatto con fuochi d’artificio e sontuose novità, come si conviene ad una realtà tanto amata e che desta sempre curiosità e attesa.
La dimora iconica di Portofino si veste di nuove e dorate sete e si adorna di gioielli preziosi, sorprendendo una volta di più i suoi ospiti e gli stessi abitanti della baia più romantica d’Italia.
Una pennellata di colore brillante è la prima emozione che coglie l’ospite che sale su dalla Salita Baratta: “sarà il sole o il cielo terso” ci si domanda, ed invece è la nuova pittura, rigorosamente studiata nei minimi particolari insieme al comune di Portofino, che si sposa magnificamente con la natura intorno donandole rilievo: il verde del parco risalta, l’esplosione di fiori trova la giusta luce, il cielo ed il sole si divertono a tutte le ore del giorno a regalare sfumature e contrasti sempre diversi a quello che un tempo era un monastero ed ora è uno degli Hotel più iconici di tutto il globo.
Non solo abito nuovo, ma anche decorazioni: dopo mesi di impegnativi lavori una parte di camere, che prima disponeva di sole finestre pur sempre incantevoli, ha ricevuto in regalo magnifici terrazzi.
Un’opera di ristrutturazione decisamente importante e fortemente voluta dal General Manager Ermes De Megni assistito dall’interior designer Michel Jouannet, dal geometra Luchi e dall’architetto Scarpi, che si è rivelata essere carta vincente: ospiti ed habitué entusiasti di questa novità che di fatto dona alle sistemazioni un ulteriore spazio da vivere all’aperto, immersi tra natura e mare. Godersi le albe ed i tramonti sorseggiando un drink, facendo colazione o addirittura lunch e dinner privati nella propria terrazza regala un valore aggiunto emozionale incredibile.
Belmond è molto attenta alle necessità e alle proposte delle proprietà che rappresenta: tutti gli hotel che chiudono nella stagione invernale vengono anno dopo anno ristrutturati, ridipinti, migliorati, nulla viene mai lasciato al caso e tutto viene fatto nell’interesse di dare sempre di più agli ospiti, che siano di passaggio o clienti fissi, ed in questo Belmond Hotel Splendido di Portofino è un vero e proprio riferimento grazie soprattutto a Ermes de Megni, General Manager inarrestabile sia nell’entusiasmo che nella voglia di sorprendere i clienti dell’Hotel anno dopo anno. Un Direttore speciale che riesce ad istaurare un rapporto emozionale con i suoi ospiti, che legge i codici di Portofino come chiavi segrete e speciali che aprono il mondo su un angolo unico ed irripetibile, sulla natura perfetta che coniuga cielo, montagna e mare, e che sa trasmettere tutto questo ai fortunati viaggiatori che passano in quello che era un semplice e nascosto villaggio di pescatori e che è diventato uno dei luoghi più famosi del globo. Un perfetto direttore d’orchestra, de Megni, che insieme al suo Team di fuoriclasse riesce a fare apparire sorprese che lasciano tutti stupefatti, compresi i portofinesi. E questa, di certo, è la cosa più difficile e di conseguenza la soddisfazione più grande.
Portofino, Aprile 2017
Belmond Hotel Splendido
Photo Nixi Hess