EQUILIBRIUM è il fiore all’occhiello dei resorts toscani Bagni di Pisa, Grotta Giusti e Fonteverde. Non è un programma detox o di remise en forme del tempo di una scelta veloce, di quelle che si fanno ogni tanto per ritrovare la linea. EQUILIBRIUM è uno stato mentale, una vera e propria evoluzione della filosofia del benessere che trova naturale ispirazione e collocazione in una zona della terra che regala natura incontaminata: le sorgenti termali della Toscana, i millenni di storia che si celano dietro la cultura del benessere che già gli antichi professavano, consapevoli. Ed è proprio la consapevolezza l’attitudine corretta per scegliere un programma così profondo e, se vogliamo, intimo.
Sono entrata dentro lo spirito di EQUILIBRIUM con facilità grazie ad un pomeriggio trascorso insieme alle persone fondamentali di questa realtà che ha ormai conquistato tante persone che vogliono tornare in questi luoghi per ritrovare loro stessi, per imparare a gestire i bisogni del corpo e dell’anima, per tenere allenato il delicato filo sottile d’acciaio che lega la parte interiore con l’esterno. Il Dott. Fortunati e la Dott.ssa Chiti mi hanno spiegato con una luce viva negli occhi quello che è il concept di questa parentesi di benessere, una vera filosofia di salute che diventa, con semplicità, stile di vita.
Tutto si basa sull’equilibrio della nostra mente, del sistema nervoso, endocrino ed immunitario, non è assolutamente un approccio terapeutico – anche se io credo che prendersi cura di noi stessi sia sempre una ottima terapia di partenza – ma di prevenzione. Impariamo a tenere lontano ciò che può scalfire la nostra salute. Impariamo a nutrirci correttamente, a stimolare il nostro fisico, a liberare la mente dalla negatività, ritroviamo i piacere di farci coccolare da terapiste preparate che ci donano un corpo nuovo e preposto a ricevere nuova energia. Ritroviamo il piacere di muoverci e di imparare a gestire lo stress, una delle principali cause di infiammazioni che generano poi inevitabilmente molti problemi di salute. Lo stato infiammatorio cronico, chiamato anche Silent Killer, è uno dei nemici più temibili che dobbiamo imparare a combattere, invisibile ai nostri occhi e silenzioso nel suo processo di debilitazione dell’organismo.
Uno stile di vita dunque, il metodo messo a punto dall’équipe medica di Italian Hospitality Collection, che non è altro che un perfetto approccio multidisciplinare e sinergico: ogni ospite ha un programma personalizzato in base al proprio stato di salute e alle proprie esigenze, da qui si studia un percorso di alimentazione, attività fisica, terapie termali e tecniche di rilassamento psico-fisico. Una vera oasi di bellezza dell’anima che si ripercuote luminosa sul piano fisico, ecco perché i programmi EQUILIBRIUM sono una delle principali richieste di moltissimi ospiti internazionali che scelgono di ritornare più volte l’anno, motivati non solo dai risultati, ma dall’attenzione di uno staff che li segue non solo nelle strutture ma anche a casa.
EQUILIBRIUM si basa su quattro pilastri, ognuno intrinseco all’altro: Nutrizione, Terapie termali, Tecniche anti stress, Esercizio fisico. Il programma si può fare in tutte le strutture toscane di Italian Hospitality Collection. Per avere qualche informazione in più potete leggere QUI e magari telefonare alla SPA per essere messi in contatto con l’équipe medica.
A me è bastato un weekend per ritrovare codici di riprogrammazione e di benessere, tre giorni per essere coccolata e aiutata ad ascoltare il mio corpo e la mia mente. Quando impariamo ad ascoltarci tutto diventa più semplice e la conseguenza naturale è un benessere ritrovato. Se poi abbiamo anche chi ci ascolta e si prende cura di noi, fuori la natura con i suoi regali, l’acqua termale più pura e il vento che accarezza alberi secolari, la comunione con l’Universo diventa un vero e proprio stato di grazia.
Grazie infinite al Dott. Nicola Angelo Fortunati, alla Dott.ssa Patrizia Chiti e a Eduard Mihai, Spa Manager di Bagni di Pisa.
February, 2017
Bagni di Pisa, San Giuliano Terme, Tuscany
Photo by Marco Mastroddi