Buon compleanno, Amoremio.
Questo è il tuo primo non compleanno, in effetti, ed ancora non riesco a crederci ne a farmene una ragione che tu non sia qui accanto a me. È inutile, perfettamente inutile scrivere mille ovvietà, mille frasi fatte, retoriche o peggio stupide. Sta di fatto che l’anno scorso a Firenze eravamo pieni di speranza e di voglia di farcela, quella che non ci ha mai abbandonato sino all’ultimo tuo respiro, la speranza che talvolta delude, il senso di vittoria che assapori e che poi lascia l’amaro in bocca.
Ho, anzi abbiamo, ricevuto centinaia e centinaia di lettere e messaggi in questi mesi. Siamo a più di un migliaio e sai, a moltissimi non sono ancora riuscita a rispondere. Ho creato una dimensione di vita che mi lascia poco spazio, poco tempo, è forse la mia unica difesa contro il dolore, spero che la gente capisca e non pensi che io sia diventata maleducata. Hai lasciato una scia di amore talmente infinita dietro di te che molte volte mi chiedo, ma chi eri? Chi ho sposato? Che razza di uomo meraviglioso e unico ho avuto il privilegio di amare, che onore ho avuto ad essere amata da te, che fortuna inspiegabile ho avuto nel poterti stare accanto ed accompagnare, letteralmente accompagnare sino alla tua nuova dimensione?
Buon compleanno Amoremio. Dovunque ti trovi, festeggia con le anime belle che ti sono intorno, sii felice e brinda con calici di amore e felicità, con momenti di gioia infinita e guarda i colori sgargianti che ti sono permessi di vedere, fissa la luce e sentiti appagato, perché un’anima evoluta come la tua solo bellezze può vedere e da solo bellezza può essere circondato.
Buon compleanno Amoremio, tu che profumi di estate perché il tempo con te si è fermato in estate ed io non ho altro che immagini di sole accecante e cielo blu, inspiegabilmente blu, e calore sulla pelle e piedi scalzi sul pavimento caldo.
Buon compleanno Amoremio, a te che hai reso speciale la mia vita anche se per troppo poco tempo e troppo veloci, troppo, sono passati i nostri anni.
Buon compleanno Amoremio, tu che hai reso speciale la vita di chiunque hai sfiorato con il tuo essere così puro, pulito, onesto, meraviglioso.
Buon compleanno Amoremio, tu che hai reso il mondo bello con i tuoi scatti, il mondo che continuo a guardare con i tuoi occhi grazie alle tue fotografie, il mondo che cerco di vedere migliore attraverso i tuoi insegnamenti, il mondo che a volte non vedo l’ora di lasciare per raggiungerti perché senza di te la vita non è nulla.
Buon compleanno Amoremio, che grazie a te la luce a volte appare e le sorprese, che mi fai costantemente, sono tangibili. So che cerchi di rendermi le cose migliori, mi illumini la via e mi riservi attimi incredibili. Vivo sulle montagne russe, ma tra tanto dolore riesci a farmi ancora ridere e a farmi credere che qualcosa di bello per me c’è ancora.
Buon compleanno Amoremio e grazie. Grazie per avermi lasciato una casa meravigliosa, un nido in cui vivere. Grazie per avermi lasciato tuo figlio e il rapporto meraviglioso che ho con lui è un balsamo che cura una ferita troppo grande. Grazie per avermi lasciato la tua famiglia, che è anche la mia. Grazie per avermi regalato tutto te stesso ed il miracolo di un Amore che mi ha fatto sorridere sempre, che mi ha curata, accudita, protetta.
Buon compleanno Amoremio, grazie per avermi resa una persona migliore di quella che ero prima di incontrarti. Grazie per avermi fatto vivere i migliori anni della mia vita.
Grazie perché so che ci sarai tu a raccogliermi quando arriverò da te, ci sarai tu ad avvolgermi con la purezza di quello che adesso sei. Ogni giorno che passa, lo scrivo sempre e non è retorica, ma dato di fatto, è uno in meno che mi separa da te. Cerco di vivere bene, come tu avresti voluto, ma dentro di me conto il tempo che mi divide da te. Sei la mia Anima Gemella, sei stato tutto per me, la mia vita ed il mio senso.
Buon compleanno Amoremio, te lo sussurro da qui, in attesa di potertelo dire quando la mia anima sarà di nuovo avvinghiata alla Tua.
Tua Titti