ALTA ROMA 2017, OGGI IL VIA TRA SFILATE, PRESENTAZIONI ED EVENTI
Alta Roma 2017, inizia oggi il programma fitto di appuntamenti della ormai consueta kermesse romana. Questa edizione vede l’headquarter al Guido Reni Disctrict, una location perfetta questa nella ex caserma che insieme a tutto il quartiere regala alla zona del MAXXI una riqualificazione di tutto rispetto. Location perfetta perché al suo interno possono essere svolti più eventi in contemporanea, garantendo una ottimizzazione di tempi per potere fruire di tutte le manifestazioni in programma.
Della Classe quest’anno, oltre essere sito accreditato ufficialmente, segue un progetto approvato da Alta Roma, Della Classe Goes To Alta Roma, che racconterà qui su queste pagine virtuali tutto ciò a cui io e Francesca, Fashion Editor del blog, parteciperemo.
Come di consueto il programma si svolge in tre sezioni: Fashion Hub che raccoglie tutto ciò che ruota intorno allo scrutini e alla visibilità degli emergenti, Atelier che raggruppa sfilate e presentazioni delle Maison partecipanti, atelier e sartorie, In Town che invece promuove le iniziative collegate che si svolgeranno in città.
Tre mostre di talenti emergenti sono ospitate nel Guido Reni District; STUDIO’ DI A. I. Artisanal Intelligence, i talenti Akhal Teke, Azzura Gronchi, Damico Milano, Ioanna Solea, Lodovico Zordanazzo, Pugnetti Parma e Schielde (direttamente dall’0ultima edizione di Who Is On Next?) e The Secret of Couture.
Consueto appuntamento, dopo i precedenti successi, quello tra Alta Roma e Coin Excelsior a sostegno dei nuovi creativi. NO KA ‘OI e GIANNICO presenteranno alcuni pezzi delle loro collezioni SS 2017 e FW 2017-2018.
Tra i nuovi emergenti sfileranno i designer provenienti dalle passate edizioni di Who Is On Next: Brognano, Miahatami, Greta Boldini, Edithmarcel, Melampo, Parden’s, Marianna Cimini e Morfosis. Couture rivista in chiave contemporanea sarà protagonista della sfilata di Arnoldo][Battois. Dopo il successo di pubblico e critica della prima edizione tornano anche i designer portoghesi di Portugal Fashion, occhio di grande riguardo invece alle scuole di formazione come Accademia del Costume e Moda, Accademia Koefia, Istituto Europeo di Design IED di Roma e Accademia di Belle Arti di Roma. Proprio in quest’ultima ci sarà una giornata dedicata alla lettura dei portofli, “Portfolio Review”, curata da Sara Maino, Senior Editor di Vogue Italia e Vogue Talents e Simonetta Gianfelici, Talent Scout di Who Is On Next?
Protagonisti delle passerelle saranno Renato Balestra, Nino Lettieri, Giada Curti, Rani Zakhem, Gattinoni, Sabrina Persechino e Camillo Bona.
La città partecipa ad Alta Roma 2017 con eventi collaterali: Road to Style tra le vie dello shopping di via dell’Oca e via della Penna, Dana Roma Concept Store che sarà sede di Silent Vernissage con Fausto delle Chiaie e Marco Grisolia, L’Auditorium Parco della Musica con CNA Federmoda e L’Auditorium del MAXXI con Roman’s Romance.
Alta Roma 2017 una quattro giorni intensa di appuntamenti da vivere e da talenti da applaudire.