Lunedì di partenza, questo 9 gennaio 2017. Io sto rientrando dalla Svizzera verso casa con un pit stop velocissimo a Milano, un paio di ore per un appuntamento di lavoro per il blog ed una nuova categoria che sarà a breve online… Ho tirato su le maniche e mi sono rimessa al lavoro, mi aspettano mesi impegnativi sotto tutti i fronti, ma sono abbastanza pronta, ormai direi che la vita mi ha forgiata abbastanza per essere pronta ad affrontare il quotidiano.
Nel tardo pomeriggio di questo lunedì sarò a casa, nel nostro/mio nido ed utilizzerò le prossime due settimane per cercare di sistemare tutto quello che ho lasciato indietro: ho pronta una lista che mi fa venire un po’ di orticaria solo a leggerla, ma prima comincio a spuntarla, meglio è: bollette da pagare, visita per il rinnovo della patente da programmare, noie burocratiche da velocizzare e chiudere, una stanza ospiti che è letteralmente un magazzino e che dunque va sistemata, l’armadio da rimettere a posto, appuntamenti con idraulico, fabbro e quant’altro da fissare, la legna per il camino da ordinare, il pellet per la stufa da andare a ricomprare, un minimo di spesa poiché dentro il mio frigo c’è il nulla cosmico, a parte bottiglie di bianco, Champagne e Sciacchetrà delle Cinque Terre… oltre pianificazione prossimi viaggi, ufficio e clienti da seguire, cose da ricominciare a fare.
Questo gennaio assomiglia un po’ al mio settembre, che per me come per molti è il vero inizio dell’anno. Stasera organizzerò questa settimana e cercherò di coccolarmi con dei piccoli riti, per alleviare la malinconia di trovare una casa vuota: ci sono le presenze positive, però, c’è la sua essenza che mi gira intorno ed io mi riesco a sentire bene quando la percepisco. Un the bollente, il fuoco che scoppietta, una lista scritta a mano di cose da fare e persone da chiamare domani, una lavatrice da fare partire, gli abiti per domani già pronti e sistemati, una bella maschera al caviale La Prairie detenere per tutta la notte. Il profumo di una candela accesa e la notte gelida fuori dalle finestre. Sono piccole cose che fanno bene al cuore. Buona settimana a tutti.
Photo by Franco Olivetti