Panamera, un nome evocativo che racchiude all’interno desideri, bellezza, potenza, sicurezza, affidabilità, differenza e coraggio. Il coraggio che cambia tutto, come Porsche spiega nel suo nuovo concept di comunicazione che si rivolge all’istinto e alla consapevolezza di chi sceglie le sue vetture.
Una sera fuori Milano nella splendida location di Villa Borromeo ci siamo ritrovati, pochissimi privilegiati per questo evento unico in Italia, ad ammirare da vicino la nuova Panamera, a conoscerne l’essenza, ad ascoltare cosa c’è dietro questa icona di stile e classe.
Quattro modelli. Innanzi tutto la nuova generazione Panamera ha quattro modelli: 4S con motore biturbo V6 (440 CV), 4S Diesel con motore biturbo V8 (422 CV), Turbo con motore biturbo V8 (550CV) e, presentata da poco a Stoccarda e disponibile da aprile 2017, la 4 E-Hybrid (462 CV) che ha un’autonomia in elettrico di 50 km. Valore aggiunto è un dinamismo perfetto offerto da Porsche Dynamic Chassis Control Sport e Porsche 4D-Chassis Control, in più per la prima volta Panamera ha l’asse posteriore sterzante. Non solo: tutti i modelli hanno di serie i fari principali a LED con luci diurne a 4 punti mentre il modello Turbo ha incluso il Porsche Dynamic Light System: un fascio luminoso di raccordo nella parte posteriore e luci tridimensionali di stop in tecnica LED a 4 punti.
Gli interni sono stupendi e sontuosi. Di carattere tipicamente Porsche, sono stati rielaborati per offrire il massimo comfort al guidatore – e ai suoi passeggeri – che può scegliere tra varie personalizzazioni: equipaggiamenti in pelle, bicolor, legni pregiati, carbonio… l lusso si coniuga perfettamente al mood sportivo ed accattivante della iconica berlina sportiva.
Il cruscotto e i comandi sono spettacolari: il contagiri analogico è posto al centro della strumentazione mentre ai lati si trova un display ad alta risoluzione da consultare per le varie informazioni, tra cui l’assistente di visione notturna. Il tunnel centrale è un concentrato di tecnologia digitale grazie a Direct Touch Control, una superficie in vetro con tasti sensibili al tocco ed organizzati in gruppi logici ed intuitivi. Nel cruscotto è integrato invece uno schermo touchscreen da 12 pollici ad alta risoluzione.
Porsche diventa sempre più connessa: Porsche Connect estende le funzioni della vettura ad app intelligenti e nuovi servizi che la rendono sempre più sicura, basti pensare all’assistente di visione notturna che che, tramite una telecamera termografica riconosce pedoni e animali di grossa taglia allertando il guidatore con una spia colorata sul cruscotto. Tutto questo è solo una minima parte delle sorprese che la nuova Panamera riserva. Un gioiello creato con maestria e minuzia che brilla di luce propria e indica decisa la strada alle prossime vetture che verranno.