Monday Post – Il post del lunedì, quello dei buoni propositi per la settimana, la pagina bianca che si apre innanzi a noi, il profumo di penne e matite e gomme da cancellare che prelude la scuola, eh già, perchè questa settimana ricomincia la scuola, come si dice in Francia, C‘est la Rentrée!
Monday: propositi e anticipi del lunedì, voglio iniziare questo nuovo settembre, questo nuovo anno, questa nuova vita, questo nuovo capitolo del mio stesso libro con piccoli passi positivi, con piccole cose che inondano di serenità. Proviamoci. Proviamo a pensare a frivolezze che ci rendano le giornate più leggere, che ci aiutino a svagarci e decomprimerci, ad allontanare lo stress. Ogni lunedì, da oggi, un piccolo anticipo di quello che potreste – e scrivo potreste perché magari accade che ci siano altre priorità dell’ultimo minuto – leggere su Della Classe. Ripartiamo con soffi profumati, occhi che vogliono guardare il bello ed il nuovo, l’anima che cerca la bellezza. Ripartiamo con positività, come la mia metà di questo blog e della mia vita vorrebbe. Ecco quindi i pensieri sparsi di questa settimana che si apre. Ecco il primo Monday Post.
Profumiamoci. Magari di nuovissimo Chanel N°5, appena uscito in profumeria, rivisitato dal naso di Monsieur Polge e ricco di rosa di maggio, il fiore del mio mese di nascita… non potrebbe essere altrimenti. Vi porterò tra i campi di Chanel a scoprire gli ingredienti che hanno reso questo profumo un’icona.
Pianifichiamo un weekend in Sardegna. La folla dell’estate ha lasciato l’isola e questo è decisamente il momento migliore per un long weekend o per l’ultima fuga prima dell’autunno. L’Hotel Abi d’Oru, appena fuori Porto Rotondo, è la struttura cinque stelle più antica di questa parte della costa. Charme ed accoglienza familiare davanti ad un mare perfetto sono gli ingredienti vincenti.
Chanel a Venezia: la scusa per un weekend autunnale nella città più romantica d’Italia è ancora Chanel per un doppio appuntamento: una mostra unica nel suo genere, Culture Chanel, La donna che legge, e la seconda boutique di Fragranze e Profumi in Sestriere San Marco.
Impariamo a fare la spesa. Al di la del bio e della moda che ne segue, fare la buona spesa a chilometro zero è un lusso pari ad un diamante di Tiffany. Cerchiamo le verdure e la frutta di stagione, che sono più ricche di salute per il nostro benessere. Io ho avuto un insegnante di eccezione proprio a Venezia, lo chef del celebre Cip’s del Cipriani, Roberto Gatto.
Facciamo ordine. Impariamo ad essere più ordinate, a sistemare le carte ed i documenti, le foto, gli hard disk, tutto il nostro lavoro. Creiamo uno spazio tutto per noi dove potere lavorare al meglio. Ordiniamo i file e le cartelle sul Mac o sul Pc, buttiamo via ciò che non serve, svuotiamo i cestini, creiamo un planning della settimana. Ricominciamo da adesso, magari con le meravigliose agende di Mr. Wonderful.
Guardiamo le sfilate. È iniziato il Fashion Month con New York. Dovevo essere laggiù, tra grattacieli e luci, tra musica e moda, tra taxi gialli e orde di fashion victims. Ho annullato tutto, per ovvi motivi, ma a gennaio se l’Universo vorrà mi godrò un po’ di questo circo che in fondo piace e diverte nonostante tutto. Divertiamoci ad appuntare sui nostri bloc notes gli outfit che ci ispirano di più, per poterli poi copiare e creare a seconda della nostra disponibilità. Con leggerezza, divertendoci appunto.
Photo by
Franco Olivetti (Cover, Hotel Abi d’Oru, Chef Roberto Gatto, New York City) –
Tiziana Cosso Olivetti (Chanel N°5)
Chanel Press Office (Chanel Boutique Florence)
Mr. Wonderful website (Mr. Wonderful)