Altaroma
Altaroma ha chiuso i battenti dopo l’edizione di luglio 2016, quest’anno una vera e propria Factory volta alla promozione dei giovani e dei talenti emergenti. La location è quella dell’Ex Dogana di San Lorenzo, luogo unico di archeologia industriale che ben si presta alle esposizioni ed alle sfilate delle nuove leve, mentre forse la Haute Couture pretenderebbe luoghi meno decadenti di questi – ma comunque così affascinanti! –
Altaroma ha puntato molto sull’artigianato, sui mestieri e sulle strade del centro storico da rivitalizzare con linfa glamour, ma mai fine a se stessa. Ecco quindi i laboratori e le botteghe artigiane, ecco i palazzi storici e sontuosi ospitare i ragazzi talentuosi delle accademie di sartoria.
Altaroma anche in questa edizione ha diviso in tre focus la propria organizzazione: Fashion Hub per tutto ciò che è promozione emergente e scouting, In Town per tutte le iniziative collaterali volte a promuovere il territorio e Atelier, per le presentazioni e le sfilate.
Ecco alcuni, tra i tantissimi appuntamenti, che ho seguito nella giornata di venerdì 8 luglio.
Si inizia con Who Is On Next, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma insieme a Vogue Italia, un’importantissima piattaforma in cui prendono vita i sogni di nuovi designer. Vincitore assoluto di questa sedicesima edizione è Brognano, che avrà modo di presentare la sua collezione nel calendario di Milano Moda Donna Settembre 2017. Non solo: Brognano vince anche il Premio Tomorrow che gli permetterà di inserire la propria collezione nello showroom di Parigi in occasione della fashion Week Settembre 2016.
Sempre nei locali dell’Ex Dogana ha preso vita l’esposizione A.I Grand Tour, una vetrina per creatori ed artisti viaggiatori e la sezione Accessori Who Is on Next dove sette designer hanno esposto le loro creazioni. Il vincitore è stato Pugnetti Parma che ha presentato un collezione di borse splendida per forma e colori, grazie alla conoscenza dell’artigianalità della lavorazione della pelletteria e al suo modo certosino di lavorare: zero computer e solo cartamodelli su cui studiare e creare.
Non poteva mancare una visita in un luogo ormai iconico per tutto ciò che è designer, studio e formazione: l’Accademia di Costume e Moda ha aperto i battenti del meraviglioso palazzo in via della Rondinella dove gli ospiti hanno potuto ammirare le creazioni dei talentuosi ragazzi che frequentano i corsi di moda e costume. Installazioni, look delle ultime collezioni, accessori e laboratori aperti, dove si progetta, si cuce, si tingono le pelli, si disegna… una vera e propria casa dei tesori per tutti coloro che vogliono fare della Moda la loro professione.
Sono diversi anni che seguo Rani Zakhem, designer libanese dal grande talento, ed anche quest’anno ha ammaliato con il suo défilé dall’ispirazione dei fasti imperiali e decorato da pietre preziose, ma di Rani documenteremo tutto in un articolo tutto per lui.
Si sono celebrate, dopo il successo dell’edizione di gennaio, le vie iconiche e quelle più nascoste ma ricche di suggestions e atelier artigiani. Ecco dunque Via del Babuino, via della Penna, via dell’Oca, via del Pellegrino e via dei Cappellari diventare protagoniste e scenografie per presentazioni e mostre. Road to Style diventerà certamente un’abitudine consueta, considerando il grande successo di pubblico che ha riscosso nelle calde serate romane di questi giorni.
Ultimo fashion show della giornata quello Haute Couture di Renato Balestra che ha dedicato al suo colore, l’iconico Blu Balestra, una sfilata incantevole. Come sempre abiti sontuosi ed incantatori, anche per Balestra ci sarà un articolo dedicato.
Ci sono state molte altre iniziative che, per forza di cose, non sono riuscita a seguire, ma certamente questo programma fitto di appuntamenti non ha deluso. Ogni evento ha registrato tantissime presenze e tanto entusiasmo. Una nuova Altaroma, tirata a lucido e fresca di idee e progettualità.
Photo by Altaroma
Who is on next Sfilate e Accessori – Ph. S. Dragone-G. Palma/Luca Sorrentino
A. I Grand Tour – Ph. A. Buccella
Accademia Costume e Moda – Ph. F. Lattanzi/L. Sorrentino
Rani Zakhem – Ph. S. Dragone – G. Palma / L. Sorrentino
Road To Style – Ph. Allucinazione
Renato Balestra – Ph. S. Dragone – G. Palma / L. Sorrentino