Belmond Hotel Splendido
Buon Compleanno Belmond Hotel Splendido!
Una festa in grande stile quella che si è svolta lo scorso 7 giugno nella scenografica location dell’iconica piazzetta di Portofino, proseguita poi per un gruppo esclusivo di persone nella terrazza dell’Hotel.
Come di consueto Belmond fa le cose nel modo migliore possibile, donando a noi fortunati ospiti la possibilità di vivere momenti unici, irripetibili e di grande divertimento. La festa è iniziata con un aperitivo servito in piazzetta tra fotografie in bianco e nero rappresentanti la Dolce Vita vissuta nell’insenatura nascosta, così definita Portofino da Guy de Maupassant nel suo La Vie Errante.
La splendida coreografia è stata possibile grazie alle auto d’epoca esposte e alle signore portofinesi che hanno fatto una dimostrazione di come si utilizza il tombolo, una antica tradizione artigiana della lavorazione del pizzo. Cocktail squisiti e dal sapore vintage grazie alla partnership con la Cantine Ferrari e tante chiacchiere al tramonto sino all’ora della cena.
La festa vera e propia si è consumata al ristorante La Terrazza, dove lo chef Corrado Corti ci ha deliziato con un buffet sontuoso e gourmet. Anche qui, nel luogo dove Elisabeth Taylor e Richard Burton si sono promessi amore eterno più volte nel corso della loro tumultuosa love story, sono state disposte delle magnifiche foto in bianco e nero e degli oggetti vintage che ci hanno fatto fare un vero e proprio viaggio nel tempo, trasportandoci negli Anni Cinquanta. Un gruppo musicale di eccellenza ha deliziato gli ospiti per tutta la serata e mentre la luna saliva nel cielo ormai buio, il profumo dei gelsomini e del mare invadeva l’aria e le luci di yatch inarrivabili illuminavano l’acqua, ecco, proprio in quel momento ho capito.
Ho capito quanto l’unicità di un luogo che ti prende l’anima può renderti così felice. Non prenderemo mai la luna, non cattureremo i profumi dei fiori e della salsedine, non acquisteremo mai – probabilmente – uno yatch milionario. Ma la felicità di occhi colmi di bellezza, di sensazioni così forti, di positive vibes così intense, quelle restano impresse nel cuore e nell’anima. Per sempre.
” È il desiderio di celebrare i più sontuosi anni e le stelle della Dolce Vita che ci porta a ricreare l’atmosfera dai ’20 ai ’50 attraverso un racconto suggestivo ed evocatore di ricordi. Vogliamo proporre ai nostri ospiti un’esperienza unica: vivere la Portofino di una volta, la sua tradizione e le sue figure emblematiche, condividendo un viaggio nelle epoche storiche che hanno conferito al borgo e allo Splendido la loro fama internazionale creando un mito nell’immaginario collettivo”
Queste le parole, che racchiudono perfettamente l’essenza di questo evento, di Ermes de Megni, General manager del Belmond Hotel Splendido, il suo migliore e magnifico padrone di casa.
Portofino, June 20016
Belmond Hotel Splendido
Photo by Franco Olivetti