Hotel Cipriani
Una fuga veneziana al Belmond Hotel Cipriani, il rifugio per eccellenza tra la magia di Venezia, la sua bellezza e l’acqua che ti circonda, sussurrando una melodia costante e quasi ipnotica.
Fermare i pensieri e lasciarsi cullare da abbracci e onde, dal rumore della laguna. Le suite del Cipriani sono sontuose, hanno carattere e storia, amano riportare indietro il tempo inseguendo i fasti del passato, ma trasformandoli con leggerezza ed effervescenza in chiave moderna.
Un rifugio di elezione, privilegiato. Si arriva via mare con scenografia che toglie il fiato, oppure si prende una porta sul marciapiede della Giudecca, si volta un angolo e tutto il mondo è chiuso fuori. Se ne sentono i rumori da lontano, ma la dimensione del Cipriani è quasi i fiabesca con i suoi giardini all’inglese ed i suoi fiori, il canto degli uccelli, le voci sommesse degli ospiti e gli affettuosi saluti dello staff. Staff speciale, che anticipa i desideri trasformandoli in realtà, persone nascoste eppur sempre presenti, gente che dell’ospitalità e dell’accoglienza ne ha fatto uno stile di vita.
Ed ecco allora non solo champagne, ma succhi di frutta biologici a coccolare i momenti di benvenuto. Ecco le luci basse, le pantofole ben disposte, l’acqua sul comodino, le tende ben tirate e le lenzuola di lino accomodate: il servizio della buonanotte, certo consueto in hotel stellati, ma talvolta non così intimo. Io lo chiamo il servizio nanna perché non c’è nulla come la parola nanna che riporta indietro alle coccole pure, vere, quelle del cuore, quelle che aspetti prima della notte.
Quel momento lo attendo come una bambina, sempre, e Belmond in tutte le sue strutture riesce sempre a farmi sorridere di gioia ogni qual volta rientro per la notte, è diventato un rito per me. Come sgattaiolare, prima di rientrare, al bar da Valter e dal suo staff a bere il cocktail Buonanotte, foriero di bei sogni e colmo di cose buone.
Poi domani è un altro giorno e ci saranno altri sorrisi, altre esperienze, altri piccoli grandi sogni da vivere come protagonisti: dunque, Buonanotte.
Venezia, Maggio 2016
Location Belmond Hotel Cipriani
Photo by Franco Olivetti