Belmond Experience a Palazzo Mocenigo, un nuovo sensoriale itinerario alla scoperta di luoghi magici a Venezia che Belmond Hotel Cipriani organizza per i suoi ospiti. Tour al di fuori dei classici circuiti turistici, ma con un grande valore aggiunto: l’esclusività di luoghi magnifici che aprono le loro porte svelandone i segreti.
Tutto diventa poesia in questa esperienza, novità della Stagione 2016, che inizia nel momento in cui Shirley, la barca privata dell’Hotel Cipriani, ci accoglie per condurci in città. Shirley, così accogliente e raffinata, viene condotta con maestria dal suo comandante per canali che non ti aspetti, riuscendo così a far sfiorare la vera vita veneziana, la quotidianità delle case abbellite dai fiori ai balconi, il bucato steso al sole, le rimesse e i laboratori antichi dove si costruiscono le gondole. L’emozione di immergersi nel respiro cittadino dove i turisti non arrivano è grande e Venezia sembra davvero vicina, adesso.
La navigazione procede verso il centro della città ed eccoci arrivare nella zona di San Stae dove maestoso si erge Palazzo Mocenigo, dimora gentilizia veneziana nota per via della omonima famiglia che vi ha abitato sino in tempi recenti, e divenuto adesso un museo del Tessuto e del Costume con i percorsi dedicati al profumo.
Belmond Experience sensoriale perché il viaggio, entrando nel maestoso ingresso sfiora i sensi, dalla vista che si incanta innanzi scenografici saloni all’olfatto stimolato dalle varie essenze, sempre diverse, diffuse di stanza in stanza. Non si dimentichi che Venezia ebbe un ruolo di importanza mondiale nella storia del profumo, quindi diviene naturale che The Merchant of Venice, marchio di lusso nato a Venezia, diventa la linea ufficiale del Museo del Profumo con sede, dunque, a Palazzo Mocenigo.
Dopo la visita di un’ora tra saloni, abiti sontuosi e racconti di come il profumo ha ammaliato i mercanti e la popolazione delle epoche lontane, si scende nel laboratorio dove tutto è pronto per un vero e proprio workshop. Le tecniche basilari del profumo, la conoscenza delle famiglie olfattive e delle materie prime rapiscono l’ospite per un’ora di pura magia che terminerà con la creazione, sotto l’attenta guida del docente Mavive Parfums, dell’essenza personalizzata.
Una nuova Experience che abbiamo avuto l’onore di fare per primi e che siamo certi conquisterà gli ospiti di Belmond Hotel Cipriani. Perché lasciarsi condurre tra sentieri nascosti, tra le pieghe del tempo e l’essenza di una città unica al mondo, è di per se un’esperienza da vivere appieno, senza tempo e con l’animo leggero.
Venice, May 2016
Belmond Hotel Cipriani
Palazzo Mocenigo
Photo by Franco Olivetti
Rispondi