BELMOND HOTEL SPLENDIDO SHOPPING & TASTE EXPERIENCE #ARTISAN
Belmond Hotel Splendido Shopping & Taste Experience.
Un itinerario speciale, che stimola la curiosità e il senso di “scoperta” di angoli segreti e sconosciuti. Una passeggiata sensoriale tra le vie di Genova, città dal sapore misterioso e affascinante condita di profumi di spezie, squarci di sole e cielo blu tra vicoli strettissimi – gli storici caruggi – e storie antiche che si tramandano tra le mura di vecchie botteghe e pasticcerie. Un lato magico e poetico quello che Genova regala consegnando al visitatore la parte più sussurrata e nascosta di sè, quella unica e privilegiata che Belmond Hotel Splendido ha confezionato magistralmente per i suoi Ospiti. Ecco dunque, da questa primavera, una nuova experience targata Belmond, lo Shopping & Taste Tour nel cuore di Genova, dove potere assaporare dolci dal sapore di una volta, acquistare una t-shirt mariniére, gustare cioccolata speciale, regalarsi una cravatta sartoriale e, perché no, farsi incidere e dedicare una targa.
Questo tour si addentra nelle botteghe artigiane e nei luoghi dove la tradizione manuale e gastronomica hanno storie antiche, le botteghe che dei mestieri ne hanno fatto una filosofia di vita.
DROGHERIA TORIELLI
Dal 1930 questa piccola drogheria rallenta la camminata dei passanti grazie ai profumi di spezie e caramelle, tisane e caffè che si sprigionano al di fuori. Gli arredi sono tutti originali.
LUCARDA ABBIGLIAMENTO
Situata sotto i portici della Ripa Maris, a pochi metri da dove un tempo arrivava il mare, Lucarda fa vestire alla marinara i suoi clienti dal 1920. L’attore Gilberto Govi fu un cliente affezionato.
ANTICA FRIGGITORIA CAREGA
Ci sono sempre persone in attesa in questa friggitoria a pochi passi dal porto, dove si può degustare il tipico fritto misto di gamberi e calamari e altre specialità. La cucina a carbone è del 1890.
ROMEO VIGANOTTI FABBRICA CIOCCOLATO
Un salto indietro nel tempo: questa piccolissima pasticceria non è mai cambiata dal 1866, anno di apertura. Durante le feste di Natale e Pasqua bisogna munirsi di tanta pazienza e rispettare le code lunghissime dei clienti. Le antiche macchine di fine ‘800 sono ancora in funzione.
TRIPPERIA CASANA
Una bottega dove dal 1890 si cuoce e si vende la trippa, nascosta tra i caruggi della Genova medievale, ma ben nota ai genovesi doc. Arredi in marmo e pentoloni in rame la rendono un luogo unico.
BUSELLATO INCISIONI
Dal 1896 in questa bottega artigiana vengono creati timbri, incisioni e targhe. Gli arredi sono di inizio Novecento e tra cassettiere e scaffali è facile trovare qualche antico cimelio.
LUICO FABBRICA TURACCIOLI
Una bottega piccola dove perdersi tra turaccioli in pregiato sughero e in accessori utili alla conservazione del vino. Dal 1855 la famiglia Luico si tramanda di generazione in generazione la gestione del locale in cui Gilberto Govi comprava oggetti per i suoi spettacoli e Giuseppe Garibaldi amava curiosare.
Genova, April 2016
BELMOND HOTEL SPLENDIDO SHOPPING & TASTE EXPERIENCE
Photo by Franco Olivetti
Rispondi