Oliveri Emilio è un’Azienda familiare che vede la sua nascita nel cuore del Monferrato, in Piemonte. Da tre generazioni la passione per la buona terra, il raccolto e la produzione di funghi porcini viene tramandata di padre in figlio con l’amore e la dedizione che hanno consacrato Oliveri una azienda di riferimento per il Food esclusivo. Ho conosciuto queste splendide persone ad evento gourmet di eccellenza, Pitti Taste a Firenze, e nonostante il tempo contato e le tante persone riversate sul loro stand per degustare e fare ordini, sono riuscita a scambiare quattro chiacchiere. Una mission molto semplice, quella di Oliveri, ma non proprio così scontata: il portare sulle tavole di tutto il mondo i prodotti genuini della loro terra (terra natale anche un po’ mia, visto che siamo in provincia di Alessandria) non venendo mai meno ai tre valori imposti sin dalla nascita dell’azienda, passione, competenza ed affidabilità. Valori che hanno fatto si che nel 2012 sia stato conferito ad Oliveri il riconoscimento di Eccellenza Artigiana da parte della Regione Piemonte.
I prodotti Oliveri spaziano dalle primizie della terra a salse, sughi e creme passando per il dolce, ma ci sono due eccellenze che contraddistinguono il marchio: i funghi porcini e i peperoncini. I peperoncini si caratterizzano non solo per una filiera molto corta – che rende trattabile il prodotto ed evita l’uso di conservanti – ma anche per la lavorazione tutta manuale: vengono lavorati subito dopo la raccolta, svuotati, scottati, farciti e confezionati. I funghi porcini, must di Oliveri, si caratterizzano per una nuova ricetta che garantisce un gusto ancora migliore ed autentico: sono lavorati a fresco e cotti rigorosamente a vapore, procedura che riduce significativamente l’uso di aceto e rende il sapore delicato e più naturale.
Confetture, salse, olive ed altre delicatezze gourmand sono disponibili nel catalogo raffinato Oliveri che si rende appetibile non solo quindi per la semplicità e la genuinità dei prodotti, ma anche grazie ad un rinnovato design che Marina Durando Oliveri ha creato. Nuovi vasi, una nuova etichetta e nuovi colori che esaltano le bontà che contengono. I risultati non mancano considerando che, oltre una affezionata e fidelizzata clientela, Oliveri si trova negli scaffali dei Food Departments dei più lussuosi centri commerciali cittadini: dalle Galeries Lafayettes di Parigi al Ka.De.We di Berlino, da Eat’s di Milano all’hotellerie prestigiosa del Four Season Hotel di Firenze.
Rispondi