BELMOND HOTEL SPLENDIDO SHOPPING & TASTE EXPERIENCE #CLASSY
Belmond Hotel Splendido Shopping & Taste Experience. Un itinerario speciale, che stimola la curiosità e il senso di “scoperta” di angoli segreti e sconosciuti. Una passeggiata sensoriale tra le vie di Genova, città dal sapore misterioso e affascinante condita di profumi di spezie, squarci di sole e cielo blu tra vicoli strettissimi – gli storici caruggi – e storie antiche che si tramandano tra le mura di vecchie botteghe e pasticcerie. Un lato magico e poetico quello che Genova regala consegnando al visitatore la parte più sussurrata e nascosta di sè, quella unica e privilegiata che Belmond Hotel Splendido ha confezionato magistralmente per i suoi Ospiti. Ecco dunque, da questa primavera, una nuova experience targata Belmond, lo Shopping & Taste Tour nel cuore di Genova, dove potere assaporare dolci dal sapore di una volta, acquistare una t-shirt mariniére, gustare cioccolata speciale, regalarsi una cravatta sartoriale e, perché no, farsi incidere e dedicare una targa.
Questo tour si snoda tra antiche pasticcerie e botteghe storiche dove si respira ancora l’eleganza raffinata dello scorso secolo.
GIOVANNI RIVARA FU LUIGI
Questo negozio si trova davanti alla cattedrale di Genova e vende le sue preziose stoffe e mezzari alle antiche famiglie nobiliari genovesi dal 1802.
ANTICA BARBERIA GIACALONE
Un esempio unico e meraviglioso di stile Liberty e Déco, la barberia venne inaugurata nel 1908 e decorata nel 1922 dal figlio del proprietario Emanuele Giacalone. È del FAI dal 1992.
PASTICCERIA LIQUORERIA MARESCOTTI
La pasticceria viene alla luce nel 1780 e diventa un punto di riferimento per i genovesi. Dopo un lungo periodo di chiusura, viene riaperta nel 2008 da Alessandro Cavo che la regala meravigliosamente intatta alla città.
BAR PASTICCERIA KLAINGUTI
Viene fondata dai quattro fratelli svizzeri Klainguti nel 1828 che, in partenza per lidi oltreoceano, si innamorano di Genova scegliendo di restarci. Illustre e goloso cliente, di cui si conserva un autografo, fu il musicista Giuseppe Verdi.
LUIGI STAGNO CALZATURE
Lo storico negozio di scarpe è stato fondato nel 1915 ed è attualmente gestito dalla quarta generazione della famiglia. Tutto molto classico ed elegante, tutta Genova ha comprato qui almeno una calzatura.
FINOLLO
Il paradiso della sartoria al maschile: camicie su misura, accessori da uomo e le classiche cravatte che hanno apprezzato il Duca di Windsor, Guglielmo Marconi e l’Avvocato Agnelli. Dal 1899.
PIETRO ROMANENGO FU STEFANO
Un luogo di altri tempi reso lussuoso da pavimenti in marmo e soffitti affrescati, dove tutto è conservato con amore. Da inizio Ottocento i palati si deliziano con zuccherini, caramelle e confetti speciali. Le bomboniere di Romanengo sono conservate in bella vista nelle credenze di molte famiglie genovesi.
GIGLIO BAGNARA
Lo showroom dedicato alla casa, con brands raffinati ed eleganti, è cosa moderna. Meno lo è l’appartamento scenografico e sontuoso che lo ospita, all’interno del Palazzo del Senatore Tito Orsini. Gli affreschi spettacolari sono di Nicolò Barabino, il più grande pittore della Scuola Genovese di metà Ottocento.
Genova, April 2016
BELMOND HOTEL SPLENDIDO SHOPPING & TASTE EXPERIENCE
Photo by Franco Olivetti
Rispondi