Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina ha riaperto da poco le sue sontuose porte, protraendosi di fatto verso la stagione più bella dell’anno. Ho già raccontato qui la nostra esperienza in questo angolo di paradiso incastonato tra Taormina ed il suo antico Teatro Greco, ma proprio perché la bella nostalgia talvolta fa compagnia durante lo stress della vita quotidiana, eccomi qui a farvi scoprire altri scorci ed altri angoli di quello che è il primo hotel costruito a Taormina. Il sole vive dentro e fuori questo scenografico complesso che domina una delle baie più romantiche della Sicilia, ed è facile lasciarsi incantare e condurre tra eleganti corridoi alla scoperta di nicchie segrete.
Il parco lussureggiante di Belmond Grand Hotel Timeo è un luogo in cui ritrovare calma e serenità, complici le mille sfumature di verde degli alberi e delle siepi, quasi sempre fiorite. Passeggiare senza fretta ed ascoltare il vento tiepido profumato di sole e di zagare è un privilegio, esattamente come perdersi nel guardare incantati l’Etna che quando vuole regala spettacoli magnificenti.
Svegliarsi al mattino e lasciare entrare la brezza marina a carezzare la pelle, gustare la colazione ricca di ogni prelibatezza e poi andare, curiosare, soffermarsi e domandarsi quali vite si sono incrociate nei corridoi, nei saloni, quanti sguardi si sono posati sul panorama circostante e sui dettagli. Ogni hotel è un crocevia di persone, mondi differenti talvolta lontanissimi, anime che si sfiorano e volti che si incrociano ed è incredibile specchiarsi ed immaginare quante persone lo avranno fatto prima di noi.
La piscina panoramica riscaldata è a portata di mano, come una chiazza blu di cielo e di mare, illuminata dal sole e protetta dagli alberi. Intorno le terrazze del parco a fare da scenografia, ed il blu si mescola all’azzurro tingendosi d’incanto. A destra il vulcano e sotto la baia, come in una cartolina dipinta.
Belmond Grand Hotel Timeo racchiude sogni. Quelli che escono timidi al calar del sole e si perdono in un cocktail morbido e deciso, quelli che si sciolgono nella boule dolce di gelato profumato di agrumi ed ingentilito dalle viole. I sogni che si portano ancorati all’anima, che vogliono volare e possono farlo solo quando la realtà incontra la magia. Taormina resta nel cuore come un grande amore mai dimenticato, il Timeo ne racchiude l’essenza, quella voglia di abbracciare il mondo e ringraziarlo per la sua bellezza. I luoghi del cuore, dove vuoi tornare, sono proprio questi: quelli che accolgono le tue emozioni e le custodiscono con cura ed amore, sino al tuo prossimo ritorno.
Taormina, November 2016
Location Belmond Grand Hotel Timeo
Photo by Franco Olivetti
Rispondi