Loredana Riggi è una piemontese doc, proprio come me. Quando L’Oréal Professionel, con cui collaboro da due anni ormai, mi ha affidato nelle sue mani per un anno all’insegna dei trattamenti Shu Uemura, ne sono stata davvero felice. Ho conosciuto Loredana nel 2007 quando, approdata a Roma, cercavo una buona parrucchiera. Poi le strade si sono separate per via dei miei continui spostamenti, ma il destino ha deciso di riunirci. Quando si dice il karma.
Ho deciso di fare due chiacchiere con lei e regalarvi il racconto della sua vita. Stiamo parlando di una delle migliori coiffeur della scuderia L’Oréal Professionel e di colei che ha inaugurato il primo concept monomarca Kérastase in Italia.
Loredana decide da piccolissima, dopo una recita all’asilo, che il suo destino sarà quello di fare la parrucchiera. C’è chi gioca con le bambole e chi ci gioca pettinandole, questo è il suo caso. Una passione che aumenta con il tempo e le fa decidere, dopo la scuola dell’obbligo, di andare subito a lavorare per imparare il mestiere. Loredana non si fa mancare la gavetta, quella vera e quella che ti forma plasmandoti, facendoti sudare le sette camicie, facendoti dimenticare orari e pause. Il sacrificio, insomma. La gavetta che, chissà come mai, è sempre la parte fondamentale che forma un vero professionista e che non manca mai nei curriculum dei grandi. Grazie alla sua bravura e caparbietà Loredana approda prima da Scolaro, nome importante per le signore della Torino bene, e poi dai Fratelli Volpe dove può dedicarsi alle chiome di vip, calciatori e celebrità.
Nel frattempo inizia un’epoca storica per i saloni di coiffeur in Italia. Arriva Jean Louis David con tutte le sue novità, i negozi in franchising, i prodotti ed un metodo tutto nuovo di accogliere le clienti e trattarle. È una piccola grande rivoluzione e Loredana naturalmente ne cavalca l’onda, iniziando a lavorare per il gruppo. Saranno sei anni intensi e colmi di passione e progetti. Loredana li porta nel cuore con gratitudine poiché sono anni in cui impara moltissimo. Imparare è una parola che lei dice molto spesso ed è una bella sensazione vedere una grande professionista che ha nell’animo l’umiltà di non sentirsi mai arrivata. La stessa umiltà e voglia di andare avanti la portano, dopo il periodo David, a fare le valigie e sbarcare nella Grande Mela con il grande desiderio di un anno americano. Accontentata, Loredana lavora in un prestigioso salone di Manhattan e si occupa delle celebri teste di Sophia Loren, Al Pacino, Anna Strasberg e altri nomi stellati del firmamento celebrities.
Jean Louis David insiste e bussa alla sua porta chiamandola a fare la formatrice, un passo troppo importante per negarsi. Il rientro, il colloquio a Parigi e il ritrovarsi in giro per l’Italia in questa nuova veste sono un tutt’uno: da qui iniziano altri sei anni intensi. Il giro di boa arriva con il desiderio di una salone personale e la scelta cade su Roma, la città che a 17 anni le era rimasta nel cuore dopo un colloquio andato bene, ma la consapevolezza che era troppo presto andar così lontano da casa.
Roma dunque diventa realtà insieme a tre saloni JLD aperti, una clientela nuova e fidelizzata e l’immancabile appoggio e apporto di Ivan, fratello amatissimo e partner in crime di questa avventura. Gli anni con base nell’iconica e poetica Campo De Fiori sono la svolta definitiva: Loredana decide di staccarsi dal marchio e di diventare lei, solo lei e la sua esperienza. Da qui riparte tutta una serie di novità: arriva Kérastase e Loredana ne diventa il primo concept in Italia, nasce Riggi Haircouture, nuova identità del salone che si trasferisce in Corso Rinascimento. Si aggiunge la gamma luxury di Oréal Professionel, Shu Uemura che sceglie proprio Riggi per avere un corner esclusivo e dedicato. Si avverano i desideri di una vita di lavoro e di grande passione e sacrificio. Quando le chiedo se ha rimpianti, se quando guarda indietro cambierebbe qualcosa, Loredana mi da la risposta che sogno di potere dire anche io un domani: nessun rimpianto, rifarei tutto dalla prima cosa all’ultima. Questa, signori, è la vera vittoria, è l’essere arrivati dove i sogni hanno condotto.
Riggi Haircouture – Corso del Rinascimento, 2 – Roma – telefono 06.68136672
Rispondi