“Stanze di vita quotidiana” – Si è svolta nella cornice della boutique milanese di via Garian 22 RB di Romana Busani, l’installazione fotografica “Stanze di vita quotidiana” del fotografo Franco Olivetti. Un connubio insolito, quello tra borse e fotografie, ma non così strano, in fondo. Momenti immortalati da Franco Olivetti nella quotidianità di diverse città italiane – rigorosamente black & white – e le bag ipercolorate di Romana Busani a fare da accessorio: la borsa, imprescindibile oggetto di ogni donna e custode di parte della propria identità, a spasso per il mondo.
“Stanze di vita quotidiana” rappresenta uno sguardo inedito su quattro città italiane, Milano, Bologna, Roma e Savona attraverso trenta immagini rubate alla vita che scorre. Nessuna posa, ma solo l’immediatezza di uno scatto che coglie una situazione. Franco Olivetti, che ama propio per questo definirsi fotografo del quotidiano, ha una carriera quarantennale nel campo della fotografia. Unico fotografo al mondo ad avere tenuto una personale all’interno del Pantheon di Roma, ha esposto in tutto il mondo, ha vinto numerosi concorsi durante la sua carriera ed ha presieduto giurie importanti oltre ad avere avuto innumerevoli pubblicazioni in Italia e all’estero. La Kodak, nel 1988, sceglie la sua celebre foto di mongolfiere per pubblicizzare la pellicola per diapositive 100HC. Da qui l’ascesa è costante e gratificante, partono ricerche fotografiche e nuovi progetti che lo portano a sperimentare tecniche ed a confermarsi sempre più con autorevolezza nel panorama della fotografia internazionale. Sotheby’s batte una sua foto all’asta, Vogue e National Geographic pubblicano sue immagini e lui decide di fotografare il quotidiano nelle sue mille sfaccettature. Una scelta di cuore, vincente.
Romana Busani nasce con la passione della moda nel sangue. Dopo varie avventure come indossatrice e come vendeuse di accessori, arriva il giro di boa grazie all’incontro con la designer di gioielli Marina Poma, che la porta con se a Roma, al Boscolo Hotel Exedra, per un evento importante. Da qui il fortunato incontro con Grazia Boscolo e l’inizio della sua avventura romana: la gestione della boutique all’interno del prestigioso hotel e il sogno che si avvera, la produzione di borse di altissima qualità e rigorosamente Made in Italy al 100%
La prima borsa che nasce si chiama Exedra, in onore dell’hotel che l’ha accolta, da qui ne vengono alla luce altre, accolte con grande successo. Celebs quali Anastacia, Gloria Gaynor, Bo Derek e Sophia Loren le indossano con entusiasmo e proprio all’icona del cinema italiano è stata dedicata la penultima bag, Sophia. L’ultima nata, quella celebrata nell’evento romano e in in quello milanese insieme alle fotografie di Franco Olivetti, è Marina. Dedicata all’amica che non c’è più, ma che vive nel cuore di Romana. Creata in due versioni, Marina Piccola e Marina Grande come le spiagge di Capri, di certo sarà compagna fedele delle donne che sapranno indossarla.
La mostra resta in boutique, in via Garian 22, sino al 15 marzo. Le foto di Franco Olivetti sono in vendita, certificate, in due formati disponibili.
Boutique RB di Romana Busani, via Garian 2 Milano
Rispondi