Uscito da pochissimo nelle sale italiane il nuovo film nato dal genio creativo della Disney e Pixar, Zootropolis, per la regia di Rich Moore e Byron Howard.
Immaginiamo una città fantastica dove tutti gli animali – e dico davvero tutti – convivono fianco a fianco in modo collaborativo. La moderna metropoli Zootopia è un miracolo che soddisfa le esigenze di ogni animale, dai piccoli roditori che hanno i loro quartieri a misura di “topo” agli elefanti che hanno la loro Spa per rilassarsi e fare yoga.
Zootopia è l’emblema della convivenza pacifica di tutti gli animali, prede e predatori, che evolvendosi hanno preso coscienza di se e della società che li circonda, tanto da riuscire a non temersi più come in passato e a rispettarsi.
Il punto però è che l’egualitarismo tra le specie, che sembrerebbe esserci ad un primo impatto, non è così radicato nella metropoli. Lo sa bene Judy Hobbs, la protagonista della nostro Detective movie che riuscirà a ribaltare le regole ed a contrastare chi trama contro l’equilibrio tra le specie in città, dimostrando che anche una fragile coniglietta può vincere i suoi limiti e diventare una poliziotta, suo sogno sin da bambina.
Nella ricerca di se stessa e della sua vera natura Judy troverà un valido aiuto in Nick Wilde, una volpe, animale per sua natura furbo e imbroglione, oltre che cacciatore naturale dei conigli. L’essere apparentemente agli antipodi dei due protagonisti si tradurrà in una serie di gag spassose, ma allo stesso tempo anche in momenti di riflessione ed emozioni delicate da parte dello spettatore.
La scena dei bradipi alla motorizzazione già presente nel trailer è assolutamente esilarante e Zootropolis meriterebbe di essere visto già solo per questa.
Buona visione!
Rispondi