Porsche Italia: tempo di bilanci molto positivi per la Casa d’Auto che ha appena festeggiato i 30 anni. Una conferenza con il sapore di una festa, quella che si è svolta a Milano a fine dicembre insieme a Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia, e il modo migliore per me di conoscere più a fondo il Marchio con cui ho iniziato una splendida collaborazione.
Il 2016 inizia con tutti gli influssi positivi regalati dal 2015, un anno strepitoso per Porsche che ha consegnato ben 200.000 vetture in tutto il mondo con ben tre anni di anticipo rispetto all’obiettivo che era stato prefissato entro il 2018. Sicuramente merito di una clientela sempre più attenta ed affezionata, ma anche ad un Rete di vendita professionale ed attentissima.
Anche in Italia, nello specifico, le cose sono andate decisamente bene: 4.777 vetture consegnate nel 2015, riportando numeri ai livelli pre-crisi, questo grazie anche al lancio di Macan (piaciuta oltre le aspettative), la rinnovata Cayenne (di cui la versione ibrida plug-in ha riscosso grande interesse) e le versioni top delle sportive a due porte, quali 911 Gt3 e Cayman Gt4.
Porsche Italia ha festeggiato i suoi primi 30 anni con l’inaugurazione dei due Partner Classic a Milano e a Padova, niente meno che centri di eccellenza per il mantenimento ed il restauro delle Porsche d’epoca. Ciliegina sulla torta, la serie limitata dedicata ai collezionisti fedeli: 30 vetture commemorative 911 Targa 4S, un gioiello che ho avuto il piacere di ammirare da vicino e per il quale scatta un desiderio di possesso immediato. Ma tant’è, anche le belle vetture entrano senza ostacoli nel cuore di alcune donne, facendole sognare.
Ad Ottobre 2015 è stato inaugurato un appuntamento che vedrà d’ora in poi cadenza annuale, il Porsche Festival sul circuito di Monza al quale hanno partecipato con entusiasmo centinaia di appassionati con le loro vetture. L’impegno di Porsche prosegue incessante – spiega Pietro Innocenzi – ed il prossimo obiettivo sarà sviluppare la tangibilità di avere un’esperienza unica per i clienti, dall’acquisto all’assistenza della propria vettura. Porsche Business Excellence mira proprio a questo aspetto, la soddisfazione massima e la conseguente fidelizzazione dei clienti. Un 2016 che decisamente si mette in pista sotto i migliori auspici.
Rispondi