STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA: serata stellare martedi’ 15 dicembre al The Space di Piazza della Repubblica a Roma.
Tanto… tanto tempo fa… anche le frasi iniziali del film ci ricordano che sono passati ormai 10 anni dall’ultimo film prodotto dalla Disney e dalla Lucasfilm che da oggi riportano nelle sale il settimo episodio della saga che da più di un trentennio appassiona vecchie e nuove generazioni di fans adoranti.
Star Wars: il Risveglio della Forza è sicuramente il film più atteso dell’anno e non delude le aspettative proiettandoci per magia di nuovo nella Galassia che tanto ci era mancata. Vorrei però soffermarmi oltre che sulla trama e sugli aspetti visivi dell’esperienza 3D che sono senza dubbio sensazionali, sulle emozioni che hanno pervaso tutta la sala in questa serata.
Mi definisco una neofita della Saga, anche se certamente conosciamo tutti la storia e i personaggi, Chewbacca o Darth Fener… ma non avevo mai approcciato in modo così approfondito alla trama e mi sono sentita parte di una trepidazione inaspettata. Ogni immagine ha scatenato nella platea sorrisi, applausi, sospiri ed è stato come esserci sempre stata: essere sempre stata al fianco di Han Solo a bordo del Millenium Falcon o nel quartier generale della Resistenza a combattere il lato oscuro al fianco della Principessa Leila.
J.J. Abrams, regista e fautore dell’ attesissimo ritorno, ha saputo rimandare alle precedenti trilogie inserendo le stesse atmosfere e lo stesso immaginario ampliando la storia di nuovi personaggi convincenti come Finn, Rey e Kilo Ren. Non si tratta solo del reinserimento dei personaggi storici come Han Solo o la Principessa Leila per creare un filo diretto con i primi tre episodi, né delle parentele eccellenti che si scopriranno nel corso del film, e nemmeno delle numerose citazioni dirette. In alcuni casi c’è addirittura un senso netto di déjà vu con scene e situazioni che sembrano riprese dai vecchi film tra cui il cattivo in maschera, il robottino buffo e molto altro ancora.
I fans ritroveranno Star Wars in tutta la sua essenza. Ai detrattori della Saga o a chi come me ne sapeva poco, consiglio di andare a vedere il film: vi appassionerà certamente.
Rispondi