Filippo Flocco, una scoperta meravigliosa di questi ultimi mesi. Uno stilista, un designer, un consulente di stile, ma soprattutto un Artigiano. Di quelli veri, di quelli che prima di creare disegnano davvero, inventano, modificano, scelgono i tessuti migliori, i decori sontuosi, i particolari che fanno la differenza, e non delegano nessuno. Filippo Flocco crea, nel suo mondo che sa ancora di antico, di odore di stoffa, di tintinnii di perline, di fruscii di organze e sete preziose. Crea i suoi sogni e le suggestioni che cattura dal mondo che lo circonda li trasforma in realtà e abiti che lasciano un segno tangibile al loro passaggio.
Filippo Flocco ama la sua terra e non c’è viaggio intorno al mondo, non c’è maestoso atelier o location blasonata che lo possa allontanare dal suo Abruzzo, dove risiede e dove nascono le sue creazioni nell’Atelier Factory di Teramo. Abiti da sposa, abiti da cerimonia e abiti di gran classe adatti e personalizzati per ogni occasione, Filippo veste le donne più eleganti del globo.
Mi sono innamorata subito di quest’uomo, ed il motivo principale non sono i suoi abiti che certamente fanno la differenza: sapere che avrò l’onore e la gioia di indossarli mi riempiono di entusiasmo, certamente, ma c’è una cosa che mi ha conquistata di questo Stilista. Filippo non si espone più di tanto. Resta un passo indietro. Non cerca il riflettore puntato addosso. Non strepita istericamente, non impone la sua presenza – e per gli addetti al settore, non si scordi che è il consulente di alcune delle Maison di Alta Moda più famose del pianeta – e non si palesa con quella sottile presunzione celata da accomodatura che spesso accompagna molti designer. Semplicemente Filippo Flocco non ne ha bisogno. Lui disegna, crea, cuce e sa di farlo al massimo e sa di farlo molto bene, talmente bene che non ha bisogno di sipari o teatrini al seguito. Questo suo modo scanzonato e leggero nasconde un uomo che non ha paure, non teme competizioni, non ha bisogno di sgomitare per farsi spazio. Semplicemente lui è se stesso con la sua genialità e la sua consapevolezza. E lo sa bene.
La sua collezione Haute Couture 2016, Colori d’Abruzzo, nasce dalla passione verso il suo territorio e dalla sua essenza: colori, architetture e decori sono suggestions fondamentali da cui parte – con arte – tutto il suo lavoro. Lo zafferano ispira i gialli, il mare dona le sue sfumature di blu, la primavera abruzzese colora i verdi sgargianti e le cime innevate regalano candore assoluto. La sua donna viaggia tra eterea eleganza e reale consapevolezza del proprio fascino.
Chapeau, Filippo.
I was wearing
Cape Filippo Flocco Haute Couture
Photo by Franco Olivetti
Rispondi