Ci sono angoli di luoghi e momenti di vita che restano indelebili nel cuore e nella testa, impressi negli occhi in fotogrammi che non sbiadiscono proprio perché unici. La Dolce Vita Suite del Belmond Hotel Splendido di Portofino è la scenografia perfetta per tutto ciò che di meraviglioso la natura e la vita sanno offrire. Uno dei panorami più belli – e certamente unici – del mondo, il Golfo Paradiso, e Portofino, incastonata come una pietra preziosa tra le montagne e il mare. Vengo spesso a Portofino, un paio di volte all’anno ormai, per rigenerarmi e fare il pieno di energia positiva, qui è impossibile il contrario e quasi viene da dire, come Holly davanti a Tiffany, che non può accaderti nulla di male. Arrivare la sera di una giornata grigia e venire accolti con i soliti grandi sorrisi, ormai anche con affetto, dal migliore staff di sempre. Sentire la pioggia addosso e vedere laggiù le luci, quel conforto che ogni viaggiatore deve avere: una lucina calda davanti ad una porta, il conforto di chi ti sta aspettando. Entrare in un luogo unico arredato con tocchi di mare, di cielo e di avorio dei legni essiccati dal sole, un luogo che ti abbraccia e ti coccola come una coperta di cachemire e che diventa a tua casa, immediatamente. Casa è ciò che abbiamo nel cuore, ma è anche la capacità di trasformare 140 metri quadrati in un luogo dell’anima.
Casa è trovare una bottiglia di bollicine insieme a piccole delikatessen di benvenuto, casa è trovare i biglietti di bentornati e una pianta meravigliosa di candide orchidee, dono del General Manager Ermes de Megni, il mio direttore preferito, un uomo capace di rendere il Belmond Hotel Splendido un hotel da sogno non solo per il lusso, ma per il calore umano. D’altronde non a caso è stato premiato Miglior General Manager degli Hotel di Lusso. Le sue fragorose risate meritano questo e tanti altri premi.
Casa sono le grandi vetrate sulla baia, il soggiorno dove sorseggiare un caffè bollente avvolta da uno scialle e guardare la pioggia, il vento, il mare, le vele, il verde, le barche dei pescatori che sfidano il mare, sapendo di poterlo fare. Casa è un letto enorme punteggiato di turchese, un bagno sontuoso dove il marmo è impreziosito da un grande mosaico e dove non aspetti altro che immergerti nella vasca piena di schiuma profumata. Casa è dove al mattino ti attende una tavola imbandita, la colazione più dolce e lenta al profumo di focaccia, caffè e frutta fresca, e non ti vorresti alzare più da tavola. Casa è dove attendi un tramonto, sapendo che ogni sera sarà diverso e che il giorno dopo sarà migliore di quello trascorso. Con nuove gioie, nuovi colori da guardare e nuove sfumature da scoprire. Con nuove sfide da affrontare e nuova rinnovata energia. Che poi, la vacanza perfetta cosa altro è che una rigenerazione completa dell’anima?
Portofino, Belmond Hotel Splendido, October 2015
Photo by Franco Olivetti
Rispondi