Riccione Terme: già perché Riccione, che tutti noi pensiamo di conoscere tanto bene, coniuga le attrazioni della Romagna con la storia millenaria delle vere terme.
Qui infatti troviamo le uniche vere fonti termali, salsobromoiodiche, sulfuree e magnesiache di tutto il mar Adriatico.
Immersa in ettari di verde, fiori, ninfee e fontane, Riccione Terme é un vero paradiso per il corpo, per la mente e per gli occhi.
Una calda giornata di luglio ho lasciato che la gentilissima Raffaella Brigidi (responsabile Comunicazione della struttura ndr) mi conducesse per mano a visitare questo stabilimento termale.
La giornata è iniziata con la visita del primo grande spazio chiamato “Perle di acqua Park”: grande piscina di 800 mq, sette cascate di acqua dai colori dell’arcobaleno con inebrianti idromassaggi, idropercorsi rivitalizzanti a temperature differenziate che vanno dai 18 ai 30 gradi e che sono anche i più grandi di tutta Europa. In questo spazio un’ampia zona dedicata ai bambini con una piscina di dimensioni e profondità ridotte, giochi, castelli e animazione: gioia e tranquillità per i bimbi mentre i genitori possono rilassarsi tranquillamente.
La mattinata é proseguita nella zona relax del parco di pini silvestri con un massaggio decontratturante e rilassante a bordo piscina fatto dalla bravissima Noemi: le sue mani mi hanno letteralmente rimesso al mondo e la migliore definizione del suo lavoro é “mani di velluto in guanti di acciaio”! Questa fase del trattamento si è completata in un’altra area a bordo piscina dove mi è stata splamata una fantastica maschera viso al fango termale che purifica, elimina le sostanze nocive e favorisce il rinnovo cellulare.
Un ottimo light lunch del bar e poi via, nell’altra area delle terme di Riccione: Il Centro Benessere “Oasi Spa”
Qui ho provato il Percorso Termale Sensoriale, con la gentilissima Marianna che mi ha accolto, seguito e accompagnato in tutte le fasi del Percorso, eccolo qui:
Grottino veneziano (acqua e vapori termali della durata di 10 minuti)
Idromassaggio in vasca termale 36 gradi (10 minuti)
Idromassaggio in vasca termale 34 gradi (15 minuti)
Idromassaggio in vasca termale 32 gradi (15 minuti)
Vasca termale tra 28 e 30 gradi con cascatelle per massaggio cervicale
Attività fisica in acqua
Percorso vascolare ozonizzato
Sentiero emozionale con getti di acqua calda e fredda durante il cammino
Relax nelle panchine con getti di acqua calda sulle spalle.
Il percorso finisce nel grottino pompeiano e nei lettini di miorilassamento ad infrarossi.
la giornata è splendida, ma non finisce qui: da scoprire c’è ancora la zona dei classici trattamenti termali. Qui mi viene ricordato che Riccione Terme é l’unico centro della costa romagnola con acqua termale sulfurea dove tutte le cure ed i trattamenti vengono effettuati con l’acqua sorgiva delle proprie fonti.
Riccione Terme é una struttura convenzionata (S.S.N, INAIL, INPS) ed é specializzata nella cure inalatorie, cure per vasculopatite, cure idropiniche, idrochinesiterapia, fisioterapia.
In tutti i trattamenti il cliente è accompagnato da uno staff di medici qualificati che offrono le loro prestazioni per la cura ed il benessere di ognuno di noi, dai più grandi ai più piccini. Riccione Terme è tutto questo, un meraviglioso parco che mette a disposizione dei visitatori una serie completa di benefit e di opportunità: tutto quanto per il godimento totale di una giornata completamente dedicata al proprio benessere.
Gilda Laudisa
Photo Courtsey: Riccione Terme Press Office
Rispondi