In una calda mattina di maggio, tra un’ incontro e l’altro, cerco di sistemare tutto velocemente perchè so che alle 13.00 un’appuntamento mi aspetta: una seduta nella Grotta di Sale Sant’ Agnese nel bellissimo quartiere africano in Via di Sant’Agnese.
La Grotta di Sale è un luogo dall’aspetto naturale e allo stesso tempo fiabesco che aiuta a ritrovare armonia ed equilibrio biofisico sfruttando gli effetti benefici del sale dell’Himalaya.
Mi accoglie Gianluca il proprietario, gentilissimo e cordiale, che apre le porte di questa stanza magica dove mi immergo nel sale in un ambiente accogliente e rilassante.
Le grotte di sale, mi spiega, sono un rimedio naturale conosciuto da secoli per i suoi benefici effetti sul sistema respiratorio. Il sale utilizzato per costruire le moderne grotte, ispirate alle antiche miniere, deve essere naturale e non ottenuto chimicamente ma recuperato, per quanto possibile, da saline, miniere, laghi salati ove l’acqua sia evaporata naturalmente.
Tra i maggiori “fornitori” di sale per grotte figurano il Mar Nero e le Miniere Polacche e proprio da qui Gianluca si è fatto portare tutto il materiale occorrente, curando ogni cosa nei minimi dettagli e costruendo una grotta incantevole!
Tutto, la temperatura dell’aria gradevolmente fresca, il tasso di umidità, il movimento delle correnti, l’assenza di agenti patogeni, la ventilazione viene assicurato da un’intercapedine nella parete della grotta ,interamente fatta di sale. Nessun trattamento chimico,ma tutto il processo é naturale arrivando addirittura alla la vera “novità” rispetto ad altre grotte di sale: la mancanza di nebulizzazione dell’aria, che fa si che il sale penetri naturalmente e lentamente nella pelle e nelle vie respiratorie. Ogni minimo dettaglio è pensato per apportare i benefici estremamente concentrati di un clima marino,pensate che 45 minuti di terapia nella grotta di sale, apportano benefici pari a tre giorni di permanenza al mare!
L’ambiente è realizzato in modo tale da ispirare, come prima sensazione, il relax: via i cellulari, un abbigliamento comodo ed abbandonatevi completamente, sentirete a poco a poco che la testa si libera di tutti i pensieri!
La grotta di sale è consigliata a tutti ed anche ai bambini, c’è infatti un area dedicata a loro dove possono giocare con secchiello e paletta e nello stesso tempo, grazie agli ioni di sale marino che agiscono principalmente sulla respirazione, possono migliorare lo stato delle mucose, dei bronchi, ed in generale delle vie respiratorie.
Staccare dalla routine quotidiana e regalarsi un momento di relax tutto nostro fa bene al cuore, all’anima, alla mente.
Potete consultare www.grottasantagnese.com dove potrete trovare tutte le offerte del mese e le iniziative che verranno proposte. Oltre alla seduta nella grotta ci sono massaggi, corsi yoga, meditazione e tanto altro per pianificare la vostra giornata di relax.
Grotta di sale Sant’Agnese – Via di Sant’Agnese 4, Roma
Rispondi