Sveglia alle 8, faccio una doccia veloce e mi avvolgo nel candido accappatoio, saluto mio marito (che fa colazione in un’altra ala dell’Hotel) e scendo al Centro Tao dove mi attende il primo appuntamento della giornata: il peso. Esulto perché sono scesa di due chili in un giorno: i liquidi in eccesso hanno preso la loro strada e – a ragion di cronaca e a distanza di un mese – non li ho più ripresi. La colazione anche oggi è frugale, ma non mi pesa per nulla: sono così felice della perdita di peso che dopo vado spedita in piscina per il corso di Hydro Gym.
Ore 9:00 – Entro in acqua con altre ospiti del Centro Tao per quaranta minuti in movimento. Adoro fare attività aerobica in acqua perché sembra meno faticoso mentre invece l’impegno muscolare è decisamente più intenso. La piscina interna del centro è splendida, l’acqua tiepida e l’istruttore in gamba. Finita la sessione vado fuori e mi regalo un idromassaggio caldo all’aperto, mentre guardo queste meravigliose montagne intorno a Limone Sul Garda.
Ore 10:00 – Arriva il momento della Depurazione Energetica con Riequilibrio Bemer. Entro in una cabina splendida che sembra un giardino giapponese e la terapista mi accoglie con una calma e professionalità che apprezzo. Il trattamento si basa sulla stimolazione termica alternata dei meridiani dell’agopuntura: entro in una botte di legno dove alternerò il bagno di vapore alla doccia fredda. Trascorrerò così mezzora prima di andare in una stanza relax per il Riequilibrio, dove per un’altra mezzora resterò sdraiata su un comodissimo lettino mentre la stimolazione bioelettrica resetterà i miei meridiani riprogrammandoli, in sostanza, per riattivare l’energia in maniera corretta.
Ore 11:00 – Dopo uno spuntino con succo di verdura e frutta al bar del Centro TAO, è il momento di uno dei tre trattamenti che ho amato dal profondo: il massaggio Tao Reflex, manipolazione plantare rivolta ai punti deboli che sono stati rilevati dalle visite precedenti. Il concetto è andare a ripristinare il flusso energetico del mio meridiano Acqua, riportarlo ad un equilibrio stabile. Vorrei cercare di capire bene come funziona questa riflessologia plantare, ma il massaggio è talmente meraviglioso che… mi addormento.
Ore 12:00 – Pranzo frugale ma piacevole: i trattamenti del mattino mi hanno rilassata e la vista del lago e del verde dalle finestre del ristorante è piacevole. Il marito mi manda foto delle leccornie che sta assaggiando nelle osterie dei dintorni, ma la cosa bella è che non ho fame, sto bene così e non desidero altro che provare altri massaggi. Questi trattamenti sono così mirati ed efficaci che potrei vivere di questo.
Ore 16:30 – Dopo un primo pomeriggio di riposo, arriva il momento che attendo curiosa, è prevista l’Analisi Iridologica, l’Analisi Energetica degli Organi e la Ricerca delle Intolleranze alimentari. Ho già scritto che il corpo dice tutto, o perlomeno cerca di farlo e queste analisi hanno raccontato alla perfezione l’ultimo periodo della mia vita. Ho un’iride parzialmente atrofica, segnale di forte stress, mentre il mio organo in affaticamento energetico sono i polmoni, che nella medicina cinese sono collegati all’ansia e alla paura. Tutto quadra, il difficile sarà ripristinare questo quadro generale, ma ci proveremo. Sono intollerante a tutti i tipi di lievito e al formaggio Camembert (che io adoro, ahimè, e di cui ero a conoscenza che bene non mi fa) e dal momento in cui li ho eliminati – e ribadisco che sto scrivendo a un mese di distanza dalla Minicura Tao – oltre a non riavere preso peso, non ho più avuto problemi di forte gonfiore allo stomaco. Ho sostituito il pane con gallette di mais e di farro e con le fette di Wasa.
Ore 17:30 – Arriva il momento di un trattamento estremamente rilassante, la Floriterapia Energetica. Un’ora magnifica in cui mi verrà fatto un impacco di fiori di fieno caldo direttamente sui punti dell’agopuntura dei reni. Il calore fa in modo che gli oli essenziali dei fiori fuoriescano, il massaggio è sublime e il profumo mi stordisce piacevolmente.
Una giornata decisamente perfetta, passata totalmente in accappatoio tra un trattamento e l’altro. Alla sera crollo, sono rilassata come non ero da tanto tanto tempo e il mio corpo sembra recepirlo e si asseconda da solo.
Limone sul Garda, Park Imperial Hotel Centro TAO, March 2015
Rispondi