Ho avuto il piacere di essere invitata a Limone sul Garda, precisamente al Park Imperial Hotel che ha al suo interno il Centro Tao Natural Medical Spa, un angolo di paradiso che esiste dal 1986 dove ritagliarsi tempo prezioso per il proprio corpo e la propria anima. Non ci sono miraggi o promesse da pubblicità, c’è invece un regime detox da seguire che regala a chi lo prova la consapevolezza di uno stile di vita Tao, un equilibrio interiore che non si ferma ai giorni trascorsi al Centro, ma che prosegue nella vita quotidiana.
Tutto si basa sul recupero dell’equilibrio energetico, funzionale e nutrizionale che porta per forza di cose a un naturale benessere psico-fisico che regala salute e bellezza. La medicina Orientale si fonde a quella Occidentale grazie ad uno staff iper selezionato di medici, naturopati, nutrizionisti, trainers e terapisti Tao. Ci sono due percorsi che si possono scegliere: il PERCORSO TAO SALUTE che dura una settimana e il PERCORSO TAO MINICURA di tre giorni.
Io vi racconterò di quest’ultimo e di come in realtà le mie abitudini siano realmente cambiate, di come la medicina Cinese sa tutto di noi, dei benefici – enormi – che ho testato su di me e di come, almeno una volta all’anno, io abbia desiderio di tornare in questo paradiso protetto dai monti e dal lago, la purezza anche per gli occhi. Grazie dunque al Centro Tao nelle persone della dolcissima direttrice Arianna Risotti e del fantastico dott. Nello Fonzi, che si sono presi cura di me nel migliore dei modi.
“I medici saggi – diceva il medico di corte dell’Imperatore cinese Huang Di circa 2600 anni prima di Cristo – sono coloro che non si limitano a curare gli ammalati, ma insegnano ai sani il Tao (ovvero come fare) per non ammalarsi.”
Photo by Franco Olivetti
Rispondi