Una donna unica, Vanessa Foglia. Autentica. Una di quelle donne che se ridono lo fanno con l’anima e la loro risata ti entra dentro come una freccia. Una di quelle donne che se ti amano è davvero per sempre e riescono dal nulla a riempirti il cuore di amore puro, disinteressato, un distillato di elisir di felicità. Una donna che disegna abiti che finiscono di crearsi intorno al corpo delle fortunate che li indosseranno, che accarezza le anime con i colori e l’energia, le forme e i tessuti, il buonumore e la gioia che sono, poi, l’essenza della creazione stessa. Definirla una stilista è riduttivo, in realtà, per me che ormai ho l’onore di averla come amica nella mia quotidianità, è difficile definirla in qualsiasi specifico ruolo. Vanessa Foglia è una creativa, un’Artista, se penso a lei vedo una farfalla che danza e trasmette colori iridescenti e pieni di grazia, o colori fortissimi e impetuosi, dipende dalla giornata. Vanessa Foglia veste le donne che amano la vita, veste molte celebrità, molte nobildonne, addirittura veste anche me. E da quando è entrata nella mia vita qualcosa è cambiato, in meglio. Una telefonata, una risata, una mail o un messaggio, tutti grandi arcobaleni che illuminano le giornate migliorando quelle più complicate e esaltando quelle spensierate.
E che gioia, che orgoglio da quasi sorella minore, vederla ritirare il Premio Mediterraneo a Villa Miani il 14 marzo scorso nel Salone d’Onore di questa location da sogno che domina la Città Eterna. L’evento, organizzato dalla International Organization for Diplomatic Relations-Corrispondants Diplomatiques USA-Malta, celebra e premia le eccellenze che si sono distinte per creatività ed impegno. Un premio meritatissimo dunque per Vanessa, mente creativa di Abitart, che ha preceduto la premiazione con una performance artistica che ha incantato tutti: un tableau dove l’improvvisatore Massimo Ceccovecchi e la cantante Sally Moriconi hanno dato vita a Fratello Sole e Sorella Luna in un duetto perfetto che ha scandito le creazioni della Collezione Spring Summer 2015, “Il Sole Alchemico”. Abiti lievi e leggeri come sussurri, tenui e colorati come frasi d’amore, freschi e gioiosi come un inno alla vita incessante. Quell’Inno alla vita felice che è lo scopo di ogni creazione di Vanessa e il bello è che lo regala anche a noi, attraverso i suoi abiti.
Bravissima Vanessa, so che non ami le autocelebrazioni, so che i premi non ti cambiano la vita. Ma so che ti voglio un bene immenso e questo spazio mi consente di dimostrartelo una volta in più.
Photo Courtesy: Abitart Vanessa Foglia Press Office
Rispondi