Il settimo piano del Grand Hotel Ritz. La zona più alta e scenografica, quella più vicina alle stelle che illuminano i pini di Roma.
Le Roof. Il ristorante, il regno e il palcoscenico di Gaetano Costa. Un luogo comfort zone, dove tutti i rumori si attutiscono e dove i sensi sono invogliati e predisposti ad attivarsi. La vista si riposa grazie a luci soffuse, ai colori sfumati di creme e vaniglia che tinteggiano le pareti. Il corpo si adagia sulle morbide e comode sedie e lascia spazio all’aspettativa di una cena speciale. Il profumo di buono coccola il naso e il gusto è travolto da una miriade di sapori speciali e raffinati. Piatti meravigliosi che non pretendono di spiegare nulla poiché già sono talmente unici e coreografici che tutto si ferma e l’attenzione è solo per loro. Gaetano Costa, Chef e artefice di questa bellezza, resta sempre un po’ defilato, quasi un segno di rispetto verso l’ospite, quasi a lasciarlo solo in contemplazione della sua scelta. E mai scelta è migliore, se si vuole ritagliare tempo prezioso per l’anima e per il palato.
Ho fatto cinque domande allo Chef Gaetano Costa, che voglio ancora ringraziare per avermi deliziato di cene meravigliose per continuarlo a fare in tanti meeting di lavoro: le migliori dichiarazioni d’amore e le migliori idee di lavoro e progetti vengono naturali gustando prelibatezze.
Il piatto da te creato di cui vai più fiero e perché: se proprio dovessi sceglierne uno direi il pollo agli scampi. È un connubio perfetto di aromi e sapori e il metodo di cottura arrosto cuoce a puntino entrambi gli elementi pur essendo di nature e consistenze differenti.
Gli ingredienti che non mancano mai nella tua cucina. I pistilli di zafferano e quando è stagione i carciofi e gli asparagi , sono i imiei ingredienti preferiti.
Un piatto sano e dietetico che sia bello da guardare e che soddisfi il palato: insalata di carciofi, trucioli di salmone affumicato, parmigiano e gocce di balsamico.
Un piatto che stai sperimentando? Top Secret 5
Il tuo piatto per la primavera: stufato di piselli , porchetta e astice croccante.
Le Roof by Gaetano Costa
Location Grand Hotel Ritz
Photo by Franco Olivetti
Rispondi