La cornice di Roma si è rivelata vincente per fare da sfondo alla nuova sfida di Smart, il marchio più giovane del mercato automobilistico, che ha presentato le nuove fortwo e forfour. Una giornata in cui abbiamo provato in anteprima le nuove vetture – disponibili da ora – nel traffico cittadino, andando a cercare scorci resi bellissimi dall’autunno che ha regalato alla capitale colori caldi.
Le nuove Smart sono completamente rinnovate nel design e si presentano con una gamma di motori nuovi, tre cilindri da 45KW/60 CV, 52KW/71 CV e 66 KW/90 CV, in più si aggiungono il cambio manuale a cinque marce e un’inedito cambio automatico a doppia frizione. Stupisce lo spazio nel minimo ingombro, ho provato la Smart forfour sia alla guida, sia come passeggera anteriore che posteriore, incredibile come anche dietro non si resti sacrificati: sono alta 175 cm e le gambe non ne hanno risentito. Smart vince infatti anche sul parametro Body Space Index che descrive il rapporto tra lunghezza interna ed esterna, valori vincenti, appunto, e da record: 75% per la fortwo e 77% per la forfour.
Cinque sono le versioni di equipaggiamento: youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy che rendono le vetture sostanzialmente dei pezzi unici. La scelta dunque è ampia e Smart potenzia sicurezza e tecnologia con una gamma di equipaggiamenti che la rendono una City Car di eccellenza: luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitatore (la limitazione della velocità), indicatore della temperatura con indicazione di pericolo gelo, computer di bordo ed alza cristalli elettrici anteriori. Non solo: con l’integrazione completa degli smartphone è disponibile la navigazione in tempo reale, i comandi touchscreen sono veloci ed intuitivi, otto e dodici altoparlanti grazie al JBL Soundsystem generano un suono intenso e di qualità.
Interazione totale grazie alla app “Smart cross connect” ricca di funzioni da utilizzare sia in viaggio che fuori dalle auto. Memorizzare i parcheggi e consigliarli ad altri utenti, memorizzare le mappe, trovare ristoranti o stazioni di servizio, indicare la propria posizione, ascoltare musica gratuita offerta in off-line, memorizzare il parcheggio e il tempo di sosta mentre ci si allontana dalla vettura… Questi sono solo alcuni degli aspetti significativi della app che rende il telefono un vero assistente intelligente.
Inutile dire che ho amato le linee passion e prime, eleganti e super accessoriate: la sensazione di guidare una sofisticata auto di lusso e la soddisfazione di parcheggiare ovunque, dove appunto una berlina non entrerebbe mai. E per me, è davvero una cosa fantastica.
I was wearing
PAOLA T DRESS
BALDININI BOOTS
LOUIS VUITTON NEVERFULL BAG
CHANEL SUNGLASSES
photo by Franco Olivetti
Rispondi