La Pomme, Cocktail d’autore con Domenico Maura
Feste iniziate con sfumature di luci e colori e ritrovi in amicizia e relax nel salone di uno degli hotel più iconici della Capitale, il Parco dei Principi. La Pomme Bar & Lounge si veste di profumi e sapori per tutta la durata delle festività Natalizie mentre Domenico Maura, Food & Beverage Manager, vi aspetta per farvi deliziare di tutte le novità in carta.
Domenico, racconta qualcosa di te e di cosa hai portato come valore aggiunto a La Pomme.
Vengo dal mondo del bar e in questa avventura come FB Manager mi vede impegnato su tutti i fronti compresa la ristorazione. Vorrei che questo settore, qui al Parco dei Principi, raggiunga il massimo del livello e divenga un vero e proprio focus. Godere della meraviglia di questo hotel anche grazie attraverso un buon aperitivo o un’ottima cena è una esperienza che coinvolge tutti i sensi.
Ho certamente voluto rinnovare tutto dai bicchieri alla bottigliera, ho cercato nuovi prodotti e sviluppato e creato signature cocktail, mi piace l’avventura di riportare il bar a ciò che era tanti anni fa: un place to be dei romani e di chi passa da qui. La Pomme è un luogo dove venire a rilassarsi davanti a un buon drink.
A proposito di drink, cosa troviamo di nuovo?
Rinnovare tutta la carta è stata – ed è tuttora – una esaltante e sfidante avventura! Ho voluto dare molto spazio ai liquori che devono essere incentrati sul momento della stagione, compresi gli ingredienti di contorno. Stagionalità e natura è una combo vincente che ci accompagna dai cocktail della tradizione sino alle innovazioni dei giorni nostri.
I cocktail storici con la tradizione italiana del bere, i cocktail italiani iconici… tutto si può raccontare attraverso un drink. Penso per esempio a un nostro grande classico, La Bicicletta: storico drink dei bar dello sport oppure al Tandem con crodino e Bianco Sarti, poi c’è lo Spritz che noi facciamo in maniera autentica grazie a una ricetta trovata in un vecchio libro veneziano.
L’innovazione ci fa divertire, per esempio con il nostro Wakaka Feez creato con il mescal: la presentazione è scenografica grazie a una schiuma che esce compatta dal bicchiere regalando un effetto davvero piacevole. Abbiamo rivisitato anche il Roman Twist, cocktail iconico del 1963. I bicchieri sono tutti davvero molto belli e creati apposta per noi.
Roma e i suoi rioni, una vera e propria carta Signature.
Si, ne siamo molto orgogliosi. Abbiamo creato cinque cocktail che riprendessero le caratteristiche tipiche di cinque quartieri romani come un evento accaduto in quella zona o un monumento. A ogni tavolo viene apposto il suo menu e ogni cocktail ha il proprio bicchiere realizzato da vari artigiani romani, pensa che il Cocktail Monti, rigorosamente per due persone, è servito in bicchieri che ricordano le antiche anfore romane.
Per queste festività cosa proponete?
Sicuramente bevande particolare tra cui lo Spritz al profumo di panettone. Per ogni evento, da stasera con la cena della Vigilia sino a Capodanno, ci saranno cocktail in edizione limitata e bevuti solo in questi giorni.
Il vostro Team, sempre presente, è davvero composto da fuoriclasse.
Si, ed è fondamentale la collaborazione tra tutti noi da Daniele Farina, barman principale, a Luigi, Fabrizio e Paolo che collaborano in maniera importante e responsabile… siamo davvero un team spumeggiante e affiato!
Il nostro obiettivo è quello di portare il bar a livelli altissimi, un punto di riferimento del buon bere sia in inverno grazie a saloni accoglienti e al nostro camino acceso, che in estate con la piscina, il giardino e le nostre terrazze. Il Parco dei Principi è un luogo che offre tantissimo e può davvero diventare il place to be unico nel cuore di Roma.
Migliorare e dare qualcosa in più agli ospiti ripaga sempre in termini di lavoro e di gratificazione personale. Penso che questo sia poi il vero cocktail di ingredienti che servono per crescere nel miglior modo possibile.