British Style, benvenuto autunno.
Una piccola guida: cinque capi da avere assolutamente se vogliamo avere un angolo tutto British style nel nostro guardaroba.
Pezzi sempre attuali che non passano di moda e mai come ora dedicati a una icona dei nostri tempi che resterà per sempre vivida nella nostra memoria, Queen Elizabeth.
La gonna scozzese
Dai tempi della scuola – almeno per la sottoscritta che disponeva di diversi kilt – ai tempi attuali, la gonna scozzese è un must. L’origine del tartan pare sia nella zona delle Highlands e in Scozia viene citato per la prima volta a metà del 1500, è un vero e proprio simbolo di appartenenza. In misto lana d’alpaca e dal motivo bordeaux, taglio asciutto e lungo, la gonna Erica di Ralph Lauren è versatile e perfetta tutto il giorno e gioca con le proporzioni e gli abbinamenti. Con camicia e una giacchina detta stile in ufficio, con un piccolo maglione e una cintura importante accompagna all’aperitivo, con un top e un giacca over è perfetta per la sera.
Gli stivali antipioggia
Perfetti per ovvie ragioni metereologiche nel Regno Unito, gli stivali antipioggia sono diventati un must ovunque, soprattutto questi di Hunter, il modello classico Wellington Original Tall. Lanciati nel 1956, in gomma naturale e formati da 28 parti assemblate tra loro, questi sono neri e lucidi. Disponibili in diversi colori e finiture, regalano quell’allure modaiola e nello stesso tempo easy e tipica della campagna inglese: una combo perfetta.
Il cardigan in cachemire
Evergreen aristocratico, nato nella metà del 1800, prende il nome da James Brudenell, 7th Earl of Cardigan che aveva l’abitudine di indossare un maglione aperto davanti mentre si rilassava nella campagna inglese. Quello che declinato al femminile diventa il golfino a girocollo è un must di qualsiasi look che voglia essere bon ton. Non passa mai di moda dal guardaroba della nonna a quello della teen, va bene con tutto, dalla camicia in seta al top coordinato alla tee shirt, con il giro di perle o il carré. Semplice ed essenziale, in cachemire, ecco quello di Falconeri in colore Rhum Light.
Il trench
Capospalla intramontabile di ogni guardaroba classico che si rispetti, il trench è il pezzo da avere sempre. Risolve le mezze stagioni e, per quanto non ci siano più, traghetta verso l’inverno con quel fare classico e facile, tipico di chi veste senza pensarci troppo non sbagliando mai un colpo. Prende vita, in Europa, a Mayfair a metà dell’Ottocento quando viene creato in uno speciale tessuto impermeabile all’acqua. Ecco uno dei più desiderati: il modello Heritage Waterloo lungo di Burberry in gabardine antipiega di cotone biologico e con il classico motivo Vintage check nella fodera. Rigorosamente color miele.
Il carré
Pezzo versatile più che mai: perfetto come cintura, chic come non mai annodato elegantemente intorno al collo, esotico indossato come turbante, easy e trendy portato come fascia e very british indossato sul capo e annodato davanti come facevano le nostre nonne e the Queen. I più lussuosi, che non passano mai di moda anno la dettano con uno stile indiscusso al passo con i tempi? Quelli di Hermès, of course. Questo è il modello 90 Cliquetis, in pura seta e orlato a mano, nella versione colore cammello.
Photo via web – Pinterest