MUGHY FOR YOU, ACCESSORI SARTORIALI
Mughy for you, accessori sartoriali
#dellaclasseformadeinitaly prosegue il suo viaggio nelle realtà italiane che creano attraverso idee, passioni e savoir faire.
Questa volta la parola va a Francesca di Mughy for you, un brand che produce borse e accessori personalizzati tra tessuti, ricami, passamanerie e tutto ciò che fa di un oggetto un pezzo unico grazie alla scelta di ogni singolo dettaglio.
Chi sei, la tua storia.
Mughy for you nasce dalla passione di mia mamma, Mughetta Saltarelli, per gli accessori unici e ricercati realizzati artigianalmente da mani sapienti e che hanno una storia da raccontare.
Dopo una vita lavorativa trascorsa nel settore dell’antiquariato, nel 2017 Mughetta ha trasformato la passione e i suoi hobby in un lavoro. La prima fonte di ispirazione è stata sua nonna Libera, una bravissima sarta del primo dopoguerra che vestiva le signore della nobiltà toscana, gli abiti sartoriali erano realizzati con amore e dedizione verso le proprie clienti, l’attenzione maniacale ai dettagli, ai punti ben cuciti, ai tessuti e alle accortezze che consentono di valorizzarli erano parte di quel patrimonio che è stato tramandato di nonna in nipote.
Mughy ha da sempre un debole per le cose belle e originali a patto che siano anche comode e pratiche perchè Lei in fondo è proprio così: una donna elegante e ricercata, ma molto dinamica e pratica nella vita di tutti i giorni. Ama le borse, ma detesta quelle pesanti e non le piacciono i capi prodotti dozzinali, per questo nel 2017 ha iniziato a realizzare borse leggere e comode con stoffe e passamanerie che ha collezionato negli anni. L’obiettivo è quello di creare pezzi unici, pensati e fatti esattamente come piacevano a lei! “Noi amiamo circondarci di bellezza… da generazioni!”
Nonna Libera ha insegnato a tutte noi nipoti (siamo una famiglia a larga maggioranza femminile) di inseguire le nostre passioni e i nostri sogni, di dedicarci amorevolemnte alla famiglia, ma anche di essere Libere, emancipate e indipendenti!
Io mi chiamo Francesca, sono una Psicologa del Lavoro e svolgo la libera professione da più di 10 anni, sono sempre stata entusiasta all’idea che mamma potesse coltivare le sue passioni traendone soddisfazione e per questo motivo ho deciso di aprirle il profilo Instagram. Dopo circa un anno, tempo di prova per capire la fattibilità di proporre pezzi unici e ricercati on line abbiamo deciso di fare il grande passo: a gennaio 2020 ci siamo strutturate e abbiamo reso il suo progetto una realtà vera e propria, completamente ignare che di lì a poco sarebbe iniziata la pandemia. Ad oggi possiamo dire che nonostante tutto è andata davvero bene!
Abbiamo iniziato in tre: Mughetta, Francesca e Sabrina (la Responsabile del Laboratorio): nel giro di poco più di un anno siamo in dieci, un team tutto al femminile a cui piace fare rete con altre donne!
Cosa fai?
Realizziamo borse e accessori personalizzati, fatti interamente a mano con lavorazione sartoriale in base alle richieste e ai desideri delle nostre clienti. Facciamo tutto su ordinazione e questo ci consente di cambiare continuamente i modelli e proporre pezzi unici che loro creano insieme a noi scegliendo ogni minimo dettaglio.
Scegliere una Mughy Bag non è un semplice acquisto, ma un’esperienza che inizia al momento della creazione del prodotto: scegliamo insieme alle clienti i tessuti, studiamo le rifiniture, i colori e gli abbinamenti definendo ogni particolare. Realizziamo ogni borsa su ordinazione, la spediamo loro a casa esattamente come l’abbiamo pensata!
Ci piace proporre prodotti di nicchia, cambiare continuamente e scegliere i materiali in base alla qualità delle materie prime e ai nostri gusti. Le nostre clienti sanno che proponiamo periodicamente tessuti diversi e in limited edition, per questo sono sempre connesse e pronte a prenotare quelli che preferiscono velocemente.
La cosa di cui siete più orgogliosi e fieri?
Siamo orgogliose dell’identità che hanno le nostre creazioni, che possano distinguersi per la loro qualità e la cura dei dettagli. In un mondo saturo di prodotti spesso dozzinali, distinguersi e crearsi una propria nicchia è una grande soddisfazione.
Ci piace l’idea che le nostre creazioni donino bellezza e unicità a chi la riceve, che regalino un’emozione, generino gioia, vengano associate al ricordo di un momento piacevole in cui ci si è concesse il lusso di creare qualcosa di speciale.
Avete un prodotto che vi rappresenta più di altri?
Sicuramente la nostra Shopping Bag personalizzata con le proprie iniziali ricamate (a cui abbiniamo la Pochette da portare al suo interno): un modello estremamente pratico, leggero, capiente, realizzato con tessuti ricercati e passamanerie esclusive che valorizza lo stile e la personalità di chi lo indossa. Perfetto per viaggiare, per andare al lavoro o a passeggio. È adatta a look casual, classici o più eleganti, da giorno e da sera.
Cosa rappresenta per voi il Made in Italy?
Per noi Made In Italy è Qualità, Competenza, Esperienza, Cura, Passione, Amore, Condivisione, Coraggio.
Tutte le nostre creazioni sono tagliate, cucite e ricamate a mano con cura. Ogni singolo pezzo viene realizzato con impegno, amore e dedizione, utilizzando le mani come strumento principale di lavoro e con l’ausilio di macchine antiche che funzionano con movimento a manovella e a pedale (proprio come ai tempi di nonna Libera!). La lavorazione sartoriale richiede tanto tempo, grande cura e una meticolosa precisione, ma rende ogni pezzo più bello, curato e pregiato, questo ci consente di offrire un prodotto di eccellenza che si distingue da tutti gli altri presenti sul mercato.
Sosteniamo una produzione etica e sostenibile: diamo molto valore alle persone che lavorano con noi, al tempo e alle cose. Produzione Just In Time con pochissimo scarto di materiale; non seguiamo le tendenze, non facciamo Collezioni, ma Edizioni: molte delle nostre creazioni sono 4 stagioni.
Curiamo con molta attenzione la selezione dei tessuti (tutti italiani, di qualità, il più possibile ecosostenibili), delle passamanerie (principalmente vintage) e la scelta delle rifiniture (cerniere, filati, minuterie…) La praticità è un nostro must, al pari dell’eleganza e dell’originalità.
Vogliamo essere una microrealtà di eccellenza e lavoriamo con fornitori e collaboratori che condividono la nostra stessa filosofia e il nostro amore per la qualità.
Come state affrontando il lavoro?
Questo ultimo anno è andato benissimo, sopra ogni più rosea aspettativa: non solo in termini di numeri, ma anche e soprattutto in termini di riscontri! Abbiamo costruito una grande community, abbiamo conosciuto molte donne eccezionali che come noi lavorano grande passione e amore. Noi vendiamo principalmente on line: prendiamo gli ordini tramite Instagram, Facebook, WhatsApp, Mail, Telefono.
Le nostre creazioni sono disponibili anche in diversi punti vendita sparsi in Italia (Milano, Desenzano, Brescia, Alessandria, Voghera, Firenze, Roma, Salerno, Amalfi… e altri in arrivo a breve!) Siamo molto selettive nella scelta dei negozi con cui lavorare, ci piace che le nostre borse trovino casa in punti vendita dove le titolari siano piene di stile, passione, gentilezza e amore per il loro lavoro e per i loro clienti. È una questione di affinità elettive, più che di business!
Sul nostro sito www.mughyforyou.com facciamo vedere i modelli, i tessuti disponibili, le possibili rifiniture e combinazioni di colore, ma per procedere all’acquisto ci piace avere un contatto diretto con le nostre clienti per consentire loro di definire ogni particolare e creare insieme la borsa o l’accessorio che desiderano.
Seppur partendo da un contatto virtuale abbiamo costruito con molte clienti un bellissimo rapporto di stima che ci gratifica molto. Ci auguriamo che, passata definitivamente questa pandemia, sia possibile organizzare eventi e incontri per suggellare quello che è un vero e proprio scambio di fiducia e affetto tra noi e le nostre meravigliose clienti.