Irene Forte, la bellezza autentica.
Conosco Irene Forte da diversi anni ed era da molto che volevo darle la parola: founder di Irene Forte Skincare e Wellness Consultant di Rocco Forte Hotels, il suo approccio olistico alla bellezza e la cura e la passione che ha profuso nel suo brand la rende una vera imprenditrice di successo, dallo sguardo attento al green inteso nel suo significato più autentico.
Irene Forte Skincare è un progetto che diventa realtà nel 2018, ma è già nella mente di Irene in via embrionale nel 2014 quando inizia a gestire tutto ciò che è Rocco Forte Spa. La sua famiglia è originaria dell’Italia e per lei è naturale innamorarsi della Sicilia e della magica essenza dell’isola quando visita l’area che diventerà il Verdura Resort, una delle perle di Rocco Forte.
Irene lavorerà in Sicilia un anno, studiando meticolosamente e imparando il più possibile su tutto ciò che sono gli ingredienti biologici e il loro utilizzo per potere formulare e creare la sua linea di prodotti. Comprende che ciò che offre la natura va trattato con cura e non tutto è come sembra: gli oli essenziali che regalano fragranza nei prodotti naturali spesso procurano effetti allergenici, non profumare i prodotti è frustrante poiché spesso il jus giusto dona una esperienza sensoriale e benefica… il giusto mix tra natura e scienza sembrava venire meno.
La collaborazione con la dott.ssa Francesca Ferri di EffegiLab a Trento riesce a colmare le lacune venute a galla e insieme al suo team di scienziati cosmetici e all’esperienza maturata in 35 anni di ricerca e sviluppo, viene creata una linea che esalta gli estratti vegetali siciliani in formulazioni scientificamente sofisticate.
Quando hai capito che il beauty sarebbe diventata la tua grande passione?
Sono sempre stata brava negli sport quando ero più giovane, pensa che già a 16 anni ero convinta che avrei gestito il Chelsea Football Club! Volevo vivere uno stile di vita sano e la cura del corpo ha avuto sempre molta importanza.
La passione per la bellezza è iniziata davvero quando lavoravo al Verdura Resort in Sicilia, ora sede della mia farm biologica. Ho lavorato come Communications Manager durante il mio anno fuori dall’università e considerato che abitavo nel resort, passavo le serate nella Spa con lo Spa Manager che mi ha insegnato l’importanza della cura della pelle e dei trattamenti.
Quanto tempo hai impiegato per creare la tua linea?
Tre anni e mezzo.
Ho lavorato per Rocco Forte Hotels negli ultimi nove anni, occupandomi tra le altre cose dell’offerta Spa e benessere, mentre ultimamente sono diventata Consulente per potermi concentrare sulla mia linea. Durante quel periodo e attraverso la mia esperienza di lavoro con le Spa, ho intuito l’opportunità per le formulazioni naturali di essere migliorate dalla scienza, oltre a volere creare un progetto davvero sostenibile.
Avevo la base perfetta da cui partire per una linea naturale grazie alla nostra azienda agricola biologica in Sicilia, ma sapevo che avevo bisogno di una brillante mente scientifica che mi aiutasse. Dopo molte ricerche in Italia, nel 2013 ho conosciuto la dottoressa Francesca Ferri: la sua filosofia era in linea con la mia e siamo riuscite a dare vita a una “linea di prodotti per la cura della pelle naturale resa migliore dalla guida della scienza”.
Abbiamo lanciato Forte Organics nel 2014, una linea molto piccola progettata per avere i rituali Rocco Forte in tutti gli hotel. Questa linea è stata accolta in modo estremamente positivo e le Spa hanno iniziato a volere più prodotti e una gamma più ampia: questo mi ha convinto a impegnarmi ancora di più e a lanciare la mia linea, Irene Forte Skincare alla fine del 2018, formulazioni naturali a base vegetale ispirate alla dieta mediterranea.
C’è un prodotto che ti rende più orgogliosa in assoluto?
Sì, l’Hibiscus Night Cream che ha ottenuto eccezionali risultati di prova da parte dei consumatori, è stato clinicamente dimostrato che riduce visibilmente le rughe ed è approvato per la pelle sensibile.
Questa crema contiene Myoxinol™, l’estratto dai semi di ibisco che è noto per la sua capacità di ridurre anche le rughe profonde della fronte, contiene anche un nuovo estratto peptidico di pisello verde, che aiuta ad aumentare la produzione di collagene ed elastina. L’Acido Ialuronico insieme a Frazioni di Olio d’Oliva e un Complesso di Tetra-Ceramide nutrono e proteggono la pelle lavorando in armonia con il ritmo circadiano naturale del corpo.
La bellezza etica e responsabile è il tuo mood, come ti sei avvicinata a questo concetto?
Volevo inserire la sostenibilità nel DNA della nostra azienda sin dall’inizio, poiché credo che questo sia molto importante, consideriamo l’impatto ambientale e sociale in ogni decisione che prendiamo.
Tutti i nostri ingredienti sono certificati vegani; abbiamo anche integrato ingredienti riciclati senza sprechi, realizzati con avanzi vegetali ricchi di sostanze nutritive. Siamo fortemente contrari agli ingredienti nocivi come l’olio minerale e le microsfere di plastica. La nostra filosofia è usare solo ciò che è necessario.
Per ciò che concerne il packaging tutti i nostri imballaggi sono Made in Italy, le nostre scatole sono fatte di carta con fibre riciclate al 100% e utilizziamo solo inchiostri a base vegetale. Le nostre bottiglie e vasetti sono in vetro riciclabile e molti potranno essere ricaricabili. I componenti in plastica a base biologica possono essere riciclati attraverso il nostro programma di riciclaggio in collaborazione con First Mile. Di recente abbiamo anche lanciato le spatole in legno d’ulivo realizzate a mano da un falegname in Puglia.
Così come supportiamo gli agricoltori locali, supportiamo anche gli artigiani locali che creano i nostri materiali espositivi. Le ceramiche siciliane sono presenti in tutte le nostre Spa di lusso oltre che nei nostri punti vendita: queste ceramiche sono tutte create a mano a Sciacca. Utilizziamo la coffa siciliana intrecciato a mano come confezione regalo, realizzato con fibre di legno di palma sostenibile e tessuti riciclati. Le campane siciliane fatte a mano iniziano e terminano i nostri trattamenti viso e corpo e in molti dei nostri rituali utilizziamo anche pietre vulcaniche raccolte dall’Etna. Le nostre scatole sono decorate da acquarelli dipinti da un artista in pensione residente nel nord Italia.
Collaboriamo spesso con The Lady Garden Foundation: fondata nel 2014, è un ente di beneficenza nazionale che mira a raccogliere fondi per estendere e migliorare la salute ginecologica fornendo alle donne e alle ragazze tutto il supporto possibile.
Siamo accreditati da Positive Luxury per l’eccellenza sostenibile e abbiamo recentemente presentato la nostra presentazione alla B-Corporation.
Dove reperisci gli ingredienti per i tuoi prodotti?
Come ti dicevo, in Sicilia nel nostro Verdura Resort dove abbiamo l’azienda agricola: piantiamo migliaia di nuove piante all’anno e abbiamo un sistema di raccolta dell’acqua piovana e pannelli solari. Ciò che non riusciamo a produrre proviene da agricoltori locali nelle zone limitrofe della Sicilia o da selezionati agricoltori del Trentino, dove ha sede il nostro laboratorio.
Per esempio l’Olio di Pistacchio arriva da un’azienda agricola situata a 20 minuti dalla nostra; il Vino Bianco è del vigneto Di Giovanna situato a 40 minuti dalla nostra azienda e tutta l’acqua è di Geraci nel Parco Naturale Regionale delle Madonie nel nord della Sicilia. L’Olio di semi d’oliva riciclato proviene da OlioCru a Trento come dal Trentino arrivano le mele.
Uno degli ultimi lanci?
Abbiamo lanciato il siero ialuronico a triplo livello, una miscela unica a triplo peso di polimeri di acido ialuronico. I nostri studi clinici confermano oltre 12 ore di idratazione della pelle dopo l’applicazione oltre un effetto rimpolpante immediato. È il prodotto da borsetta perfetto che può essere riapplicato durante il giorno, ottimo anche come preparazione della pelle prima del make up. Poi ancora la crema mani al Melograno e la crema occhi all’Olio di oliva.
Progetti per il futuro?
Stiamo lavorando a tanti progetti straordinari, ci saranno nuovi splendidi lanci.
Vogliamo continuare a crescere nei nostri mercati principali, in Italia, Stati Uniti e Regno Unito e abbiamo alcuni lanci di grandi rivenditori come Bergdorf Goodman a New York, Amazon Luxury Stores negli Stati Uniti e in Europa, nonché John Bell & Croyden nel Regno Unito.
Di importante c’è anche il progetto che riguarda lo skincare maschile, che considero abbia bisogno di essere rinforzato, vogliamo in ogni caso essere considerati un brand per uomini e donne indistintamente.
Ci sono in programma i lanci di Irene Forte Spas: alcune delle Rocco Forte Spa saranno così rinominate in Italia e ne abbiamo altre due che verranno lanciate nel 2023.
A lungo termine stiamo cercando di costruire la nostra presenza identitaria nei negozi, che speriamo di implementare nei prossimi anni.
Vieni da una famiglia iconica di albergatori, come è stata la tua vita sino ad ora?
Sono estremamente fortunata, la mia famiglia è sempre stata incredibilmente importante: con i miei genitori, mio fratello e mia sorella riusciamo a stare molto tempo insieme!
Sono cresciuta con l’essenza dell’ospitalità, ho trascorso tutte le vacanze scolastiche e il mio anno sabbatico lavorando nei vari reparti alberghieri dell’azienda di mio padre, ho sempre pensato che l’ospitalità fosse ciò che avrei finito per fare nella mia vita.
Dopo la laurea all’Università di Oxford ho completato un programma di sviluppo di 6 mesi al Brown’s Hotel di Londra e questa esperienza mi ha permesso di lavorare con vari reparti all’interno dell’hotel. Da qui, sono entrata a far parte del team centrale di Rocco Forte Hotels come Quality Standards Executive: dovevo creare standard che includessero una nuova filosofia e valori di servizio, nonché nuove procedure operative che ora sono stabilite in tutte le proprietà Rocco Forte. L’anno successivo ho ricevuto 250.000 sterline in finanziamenti governativi per creare uno strumento di carriera e sviluppo per il settore dell’ospitalità: ciò ha portato all’app “Mappa il mio futuro”.
Pur continuando a supervisionare gli elementi di apprendimento e sviluppo per gli hotel, ho iniziato a gestire la proposta Spa e Fitness e ho lanciato Rocco Forte Spas che includeva una nuova filosofia e un aspetto alimentare sano chiamato Rocco Forte Nourish. Sono diventata Group Project Director, nel 2016 ho ricevuto il Caterer Rising Star Shine Award e l’anno successivo sono stato uno degli Acorn 30 under 30.
Alla fine eccoci qui: ho lanciato la mia omonima linea skincare e ne sono immensamente orgogliosa. Ora ottengo il meglio da entrambi i mondi: mi consulto per Rocco Forte Hotels sulla loro offerta benessere e tuttavia ho la mia libertà di essere l’amministratore delegato della mia attività.
La tua beauty routine?
Naturalmente uso Irene Forte Skincare. Inizio la mattina con un po’ di acqua e il Latte Detergente alle Mandorle, poi spruzzo il Tonico Helichrysum picchiettando la mia pelle per aumentare la circolazione, bilanciare il PH della mia pelle e rimuovere il calcare dell’acqua di Londra. Dopo utilizzo il Siero ialuronico a triplo livello e la Crema per gli occhi all’oliva e di solito finisco con la Crema per il viso al fico d’India.
In genere utilizzo una protezione solare SPF 40, poi un correttore di Westman Atelier mescolato con un po’ del mio Rose Face Oil e finisco con un velo di polvere opacizzante Hyaluronic Hydra di By Terry.
La sera dopo la detersione uso l‘Hibiscus Serum seguito dalla Olive Eye Cream e dalla Hibiscus Night Cream. Talvolta aggiungo una fiala di acido ialuronico prima della crema oppure, se la mia pelle è particolarmente secca, sostituisco la crema notte con quella al Pistacchio.
Sia la mattina che la sera idrato il mio corpo: dopo la doccia, in cui mi piace spazzolare il corpo, utilizzo White Wine Body Cream o Rose Body Oil, entrambi fantastici.
Sei felice?
SI! Molto … Adoro quello che faccio e ho un marito, una famiglia e degli amici molto speciali.
Irene Forte Skincare ha riscosso un grande successo andando oltre il mercato delle Spa e arrivando nelle case delle appassionate di bellezza green. A Roma è possibile trovarla da The Beauthyaholic’s, on line sia su Luisa Via Roma che direttamente sul sito Irene Forte Skincare
Photo Credit Irene Forte Skincare