LIGNANO SABBIADORO, SETTEMBRE DORATO
Lignano Sabbiadoro, settembre dorato
La regina incontrastata della costa friulana regala il meglio anche nel mese di settembre, tra luce dorata come la spiaggia e aria più fresca. Un relax di tarda estate che conquista.
Il lusso vero? Andare in vacanza quando la folla è tornata a casa, godersi le bellezze del territorio quando non c’è assembramento – termine perfetto mai come in questo momento – e andare alla scoperta di luoghi che tornano a riappropriarsi della propria identità.
Lignano Sabbiadoro, a metà strada tra Venezia e Trieste, è ricca di cose da fare e luoghi da assaporare, dalla Laguna di Marano alle passeggiate in Pineta, da aperitivi sul mare a pranzi in luoghi unici come la Bilancia di Bepi, da nuotate in un mare bandiera Blu a degustazioni di vino in aziende agricole che hanno fatto la storia vinicola del territorio.
Lignano è tutta da assaporare, eccovi una piccola guida di cose da non perdere.
- Scegliete un hotel che sia tattico. Se volete stare in centro perfetto l’Hotel Luna, tre stelle ma con un servizio di 5: personale qualificato, grande cortesia, dettagli di classe, ottimo servizio in camera e proprietari che vi accolgono con un grande sorriso. Per chi invece vuole stare più defilato, in un parco privato all’interno della Pineta si trova l‘Hotel Greif, cinque stelle. Piscina privata e riscaldata, Spa e zona Wellness ben attrezzata e possibilità di avere massaggi all’aperto in mezzo alla natura.
- Prenotate una cena da Agosti, ristorante rinomato per l’eccellenza della sua cucina a base di pesce da più di cinquant’anni. Top la selezione di crostacei freschissimi. Si trova in Viale Tolmezzo, in pieno centro cittadino.
- Fate una passeggiata per Lignano, in certi punti vi sembrerà di trovarvi a Miami! Tutti gli hotel sono estremamente curati, la città è pulitissima. Pensate che da circa 6.500 abitanti, in piena estate si arriva a 250.000. Perciò grande encomio all’amministrazione comunale e ai cittadini che riescono a tenere la città in perfetto ordine.
- Andate a visitare l’Azienda Agricola Fausto Ghenda, una piccola realtà familiare che produce vino eccellente: i suoi Vini di Laguna sono profumati e unici. Si trova a pochi passi dal centro di Marano Lagunare.
- Andate alla scoperta della Laguna intorno a Lignano assieme a Somewhere Tours: Stefano vi condurrà alla scoperta di luoghi magici. Ecco i Casoni, vere e proprie palafitte sul mare che un tempo erano le case dei pescatori quando per loro era impossibile, con una barca a remi, tornare a casa ditte le sere. Adesso sono luoghi di charme infinito, ognuno con la propria storia da raccontare. I Casoni di Marano si tramandano di padre in figlio, non sono aperti al pubblico e il lusso vero per accedervi è farsi invitare. Posso solo confermare che si va via con la speranza di ritornare, magari quando la luce dell’autunno si fa radente, il fuoco è acceso e il buon vino scalda corpo e anima.
- Fatevi portare in un luogo che conquistò addirittura Ernest Hemingway. La Bilancia di Bepi, una grande palafitta sul fiume dove si pesca con una rete a bilancia e il cibo da gustare non è il pescato del giorno, ma il pescato del momento. Daniele Ciprian ha preso in mano la grande eredità del nonno Bepi e continua nella valorizzazione di questo territorio e delle sue tradizioni.
- Regalatevi cene e apertivi sparsi in posti ricchi di charme. Champagne sul mare all’ora del tramonto seguito da una cena sontuosa al Ristorante al Cason a Lignano Riviera, oppure in pieno centro Al Piccolo Cason, con la brace che cuoce ogni prelibatezza possibile. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Lignano Sabbiadoro è ancora molto altro, ma la bellezza di questo luogo è proprio questo: scegliere la vacanza che si vuole, nel modo in cui si desidera tra tradizioni e territorio, tra mare e cibo, tra libertà e vento nei capelli.
Photo Tiziana Cosso
Grazie a: AT Comunicazione, Lignano Sabbiadoro, Turismo FVG