SPLENDIDO MARE: UNA NUOVA LEGGENDARIA ERA
Splendido Mare, A Belmond Hotel: una nuova leggendaria era
Eccoci qui, ad aprile 2021, a celebrare una nuova era per Splendido Mare, a Belmond Hotel, che riaprirà presto le sue porte per mostrare la sua nuova veste completamente rinnovata dal magistrale progetto dello studio parigino Festen Architecture.
Il passato e la storia che si mescolano sapientemente al presente, strizzando l’occhio al futuro: per lo Splendido Mare inizia una nuova era.
Splendido Mare è, assieme all’Hotel Splendido, una delle punte di diamante dell’hôtellerie Belmond. Mentre il secondo domina la baia dall’altura della collina di Portofino, il primo regala all’ospite una vera e propria esperienza à pied dans l’eau. Proprio per questo la ristrutturazione è stata curata nei minimi dettagli, amplificando l’idea di sentirsi in una residenza privata (ben questa era l’origine) tra spazi classici e moderni: l’arte e l’arredamento diventano nutrimento per l’anima e per lo sguardo tra opere di Gabriele Cappelli, fotografie d’autore e pezzi astratti di artisti liguri, elementi di artigianato e oggetti vintage, poltroncine di Giò Ponti e Paolo Buffa e un richiamo di dolce nostalgia agli anni ’50.
Il Made in Italy si distingue per classe ed eleganza grazie al marmo della vicina Carrara con cui sono stati creati i pavimenti dei bagni, all’ardesia delle terrazze, ai tessuti degli arredi di Loro Piana e Rubelli al vetro di Murano per le lampade a parete: tutto è un omaggio all’Italia che mostra al mondo le sue eccellenze.
Splendido Mare dispone di 14 tra camere e suites che richiamano ognuna a suo modo lo stile marinaro del piccolo borgo: motivi di corda sono intessuti nell’intarsio delle testiere e dei letti, il nodo nautico è oltretutto il simbolo dell’hotel che ritroviamo in dettagli nelle stoviglie e nei bicchieri di cristallo e nelle chiavi delle camere. Il parquet in legno si ispira ai pavimenti della chiesa di San Giorgio di Portofino mentre i bagni ricordano la dolce vita degli stabilimenti balneari di Santa Margherita Ligure: la Liguria e i suoi luoghi sono presenti in ogni angolo e vengono celebrati dai nomi di alcune camere: La Marea, Gozzo e Riva tra le altre.
Piccole curiosità:
Una delle suites è dedicata ad Ava Gardner che fu spesso ospite qui durante le riprese del film “La contessa scalza” del 1957 con Humphrey Bogart
L’abbigliamento del personale è stato creato e firmato da Arthur Arbesser: più che divise, una vera capsule collection ispirata dalla luce del golfo che cambia i colori della natura durante il giorno e dal mood anni ’50 rivisitato in chiave contemporanea. I tessuti sono italiani, ça va sans dire.
Sono ben 7.000 le piastrelle in terracotta che rivestono il pavimento del ristorante create a mano da un artigiano ligure.
DaV Mare allo Splendido Mare: il nuovo ristorante dell’hotel decreta una partnership di grande eccellenza con il Gruppo Da Vittorio e la famiglia Cerea.
La partnership con il Gruppo Da Vittorio arricchisce l’eccellenza gastronomica sulla costa ligure di levante, unendo la leggendaria arte dell’ospitalità di Belmond alla straordinaria abilità culinaria della famiglia Cerea che ha dichiarato: “Quando abbiamo aperto il nostro primo ristorante “Da Vittorio” a Bergamo, 55 anni fa, abbiamo voluto innovare, proponendo la cucina di pesce in una città votata alla carne e ora stiamo portando la nostra esperienza culinaria nuovamente al mare, realizzando così un sogno di famiglia.”
Ci sarà il pescato del giorno e le materie prime di questa zona tanto rigogliosa quanto profumata, ci saranno i celebri Paccheri alla Vittorio mantecati a tavola davanti agli ospiti e tante altre prelibatezze grazie a un tema di fuoriclasse: assieme a chef Enrico, Roberto Cerea e Paolo Rota c’è Roberto Villa, Executive chef dello Splendido Mare che combina la conoscenza del territorio con l’abilità culinaria che regala una cucina raffinata e indimenticabile.
Dall’ora del caffè del mattino sino all’ultimo drink prima della notte: un nuovo luogo per incontrarsi, per provare piatti gourmet o informali, a dipendenza delle occasioni e dei desideri. Un luogo salotto, sulla celebre piazzetta, che diventa place to be.
Splendido Mare Cup: tornano le Regate di Primavera a Portofino dal 28 aprile al 2 maggio: finalmente tornano le grandi barche nella baia che è sempre stata culla di marinai. e grandi velisti e si celebra la rinascita del borgo leggendario. Già nel 1980 ha luogo la prima edizione delle Regate IOR di Primavera – Trofeo Zegna in collaborazione con il Comune di Portofino.
Significative le parole del Sindaco di Portofino Matteo Viacava : “Da troppo tempo la grande vela mancava a Portofino in particolar modo per un paese come il nostro così profondamente legato al mare. Io stesso provengo da una famiglia di maestri d’ascia e le barche sono un elemento fondamentale della mia vita. Sarà un’autentica gioia rivedere il paese e il suo mare, ospiti privilegiati e protagonisti delle Regate di Primavera”.
Yacht Club Italiano, Comune di Portofino, International Maxi Association e Gruppo Belmond in qualità di title partner con i principali cantieri mondiali di superyacht come Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor’s Swan e Mylius Yachts sono pronti a celebrare questo magico evento che si svolgerà tra la Marina di Portofino dove saranno ormeggiate le barche sino a esaurimento posti e il Porto di Santa Margherita Ligure. Il 29 aprile parte la prima regata, il 2 maggio ultima prova e premiazione.
Nel corso dell’evento verranno adottati specifici protocolli improntati alla massima sicurezza dei partecipanti, nel rispetto delle normative per il contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID 19.
A presto, dunque, tra la magia di una delle baie più suggestive del mondo, in perfetto stile #dellaclasseitalybestplace.