Enrico Orchidee per #DellaClasseForMadeInItaly
Continua il nostro viaggio nel Made in Italy, il progetto è diventato ormai un vero e proprio contenitore di realtà meravigliose che vengono raccontate ogni settimana. Sapevate che abbiamo orchidee completamente italiane? Oggi raccontiamo la storia meravigliosa di Enrico Vincenzo Orchidee, una Azienda di Albenga: sembra una favola.
Chi siete
La nostra famiglia è una delle più antiche della Piana di Albenga, in Liguria. I veri albenganesi (o Ingauni, dall’antico nome romano della città – Albingaunum) erano soliti soprannominarsi con dei nomi dialettali. E noi siamo conosciuti come i Brustulii, dovuto al colore un pò olivastro della nostra pelle. Da sempre coltiviamo la nostra terra, ma con il tempo i generi di coltivazione sono cambiati.
Negli anni ’30 del ventesimo secolo nei campi della famiglia trovano spazio le prime rudimentali serre riscaldate a carbone, da cui escono soprattutto ortaggi di pregio. Il nonno Attilio, classe 1915, ha però un’idea fissa in testa: quella di coltivare magnifici fiori.
Negli anni ’50, con la nascita di Vincenzo, Attilio trova la forza di trasformare l’azienda di famiglia: le coltivazioni di ortaggi sono sostituite da Strelizie e Rose. Vincenzo, fin da piccolo, si appassiona alla coltivazione dei fiori e in particolare, sogna di poter coltivare orchidee. Nel Maggio del 1964, come regalo per il suo dodicesimo compleanno, ordina le prime due piante di Cymbidium in America. Sembrava un’avventura fuori dal comune, ma è stato l’inizio della storia delle Orchidee Enrico!
Negli anni ’70, all’Istituto Agrario di Firenze, Vincenzo conosce Marisa, che poi diventa sua moglie. Marisa era stata la prima donna ammessa all’Istituto Tecnico Agrario, privilegio fino ad allora riservato ai soli uomini. Insieme decidono di modernizzare l’azienda e specializzarsi nella coltivazione di orchidee. Nel 1980, le serre vengono completamente distrutte dalla grandine. La produzione è interamente perduta.
Marisa e Vincenzo non si perdono d’animo e ricostruiscono tutto. Da allora l’Azienda Floricola Enrico si è costantemente aggiornata nelle tecniche di produzione e nella creazione di nuove varietà, al fine di perseguire il suo obiettivo finale: produrre orchidee di qualità, esclusivamente italiane.
Il nostro motto è diventato: Enrico, le orchidee Made in Italy dal 1977.
Cosa fate?
Produciamo Orchidee, con il tempo abbiamo abbandonato gli altri generi che la nostra famiglia coltivava, come ad esempio le strelizie. La coltivazione delle orchidee necessita di una grande attenzione ed altresì di strutture adeguate, così nel corso degli ultimi 20 anni ci siamo concentrati su questo.
Dapprima coltivando i classici Cymbidium “Standard”, quelli con il fiore bello grande (nota per i meno esperti). Negli anni ottanta li producevamo essenzialmente per raccoglierne i fiori recisi. A partire daglia anni novanta, tuttavia, in Italia il fiore reciso ha perso campo. La gente preferisce acquistare le piante fiorite. Cosi’ abbiamo cominciato a produrre Cymbidium midi e mini, rispettivamente con il fiore medio e piccolo. Le piante di queste specie sono meno “importanti” e quindi si adattano anche a chi ha meno spazio, soprattutto in appartamento. Non contenti, ci siamo detti che saremmo potuti diventare una sorta di “centro italiano dell’orchidea” e così abbiamo iniziato a coltivare phalaenopsis, odontoglossum cambria e miltonia. Nelle nostre serre l’appassionato di orchidee trova dunque un pò di tutto e, per chi vende all’ingrosso, c’è sempre una bella selezione di prodotti.
La cosa di cui siete più orgogliosi e fieri?
Negli anni abbiamo partecipato a diverse esposizioni e gare internazional come, ad esempio, l’esposizione “Euroflora” che ha luogo a Genova ogni cinque anni. Nelle ultime tre edizioni abbiamo fatto “il pieno di premi”: le Enrico Orchidee hanno sempre un grande successo! Sono riconoscimenti simbolici ma che gratificano il nostro grande impegno.
Un’altra cosa di cui andiamo fieri è il fatto di aver portato avanti la tradizione di famiglia. Dalle primizie nel campo degli ortaggi alle primizie del campo floricolo: le orchidee.
La maggior parte delle aziende agricole della Piana di Albenga si sono riconvertite nella coltivazione di vasi di piante aromatiche, un pò più semplici da coltivare. Noi abbiamo preferito puntare sull’eccellenza e gli sforzi, nonostante le difficoltà, hanno portato i loro frutti.
Avete un prodotto che vi rappresenta più di altri?
Nel corso degli anni abbiamo fatto tante cose, quararant’anni passano lenti ma, allo stesso tempo, così veloci che non ci si ricorda più di quello che si fa…
Forse la cosa più originale è stata la creazione “artigianale” di una varietà di Paphiopedilum (le scarpette di venere) nel 1980. Lo avevamo chiamato “Raggio di Sole” perché era stato creato subito dopo la grandinata che, nel settembre dello stesso anno, distrusse completamente l’azienda. Questo fiore così bello, di colore giallo luminoso, era stato quasi un segno per spronarci a ripartire da zero. Nel 1984 era stato premiato come più bel paphiopedilum italiano da giurie internazionali, alla Mostra dll’Orchidea che si teneva ogni anno a Genova. Ne conserviamo l’esclusiva e, gelosamente, ancora qualche pianta.
Cosa rappresenta per voi il Made in Italy?
Le nostre orchidee sono tutte Made in Italy. Anzi, Made in Albenga, Liguria. Siamo una piccola azienda, abbiamo due dipendenti che lavorano con noi da più di vent’anni. Crediamo di rappresentare, nel nostro piccolo, il nucleo del modo tipicamente italiano di fare impresa: un ambiente familiare dove tutti lavorano con passione e conoscono i clienti trattandoli come amici.
Noi Italiani siamo conosciuti per questo: avere quel savoir faire unico unito al carattere cordiale e ad una generosità naturale. Fare tutto “in casa” ci permette inoltre di garantire una qualità costante. Le Orchidee, soprattutto le phalaenopsis, si trovano ormai dappertutto. La concorrenza con l’estero, specialmente con l’Olanda, è spesso feroce e durissima. Tuttavia, il prodotto, a ben vedere, è molto diverso. Le nostre orchidee sono più robuste, durano di più, questo perché sono cresciute nei tempi giusti e non troppo “nutrite” per fare in fretta. Come dice una famosa citazione: “per fare le cose buone ci vuole tempo”. Questo vale anche per le orchidee e i nostri clienti o almeno chi conosce bene le orchidee lo sa bene.
Crediamo molto anche nel km zero. Cerchiamo di comprare tutte le materie di cui abbiamo bisogno nel nostro territorio, pensiamo che questo sia importantissimo per valorizzare al meglio la nostra terra. La nostra caldaia, ad esempio, è interamente “bio” : brucia solo legna delle vicine Alpi Marittime: non inquiniamo e facciamo lavorare qualcuno!
Teniamo molto alle relazioni con il prossimo. Da sempre siamo anche attivi nel sociale “local”: abbiamo sponsorizzato per trent’anni la Società Sportiva del vicino oratorio, abbiamo partecipato a tutte le edizioni di Fior d’Albenga, alle attività della nostra parrocchia; recentemente abbiamo offerto le nostre orchidee al personale dell’ospedale cittadino, riconvertito in “Covid Hospital”… Sono tutti piccoli gesti ma che ci tengono legati alla nostra città di Albenga e al nostro territorio.
Ecco, forse per noi sono questi per noi i valori principali del Made in Italy: la familiarità dell’impresa, la ricerca costante della qualità e l’essere radicati nel proprio territorio.
In questo momento così complicato, state lavorando?
Il Coronavirus ci ha colti un pò di sorpresa: le serre erano piene di fiori e non sapevamo davvero come fare.
Alla vigilia della Festa della Donna, in piena primavera (la stagione delle orchidee va da Novembre a Maggio) è stato un vero “shock”, purtroppo la grande distribuzione ha bloccato completamente gli acquisti di fiori (per i supermercati confezionavamo qualche migliaio di rami di Cymbidium); il nostro punto vendita al dettaglio ha registrato molti giorni ad incasso zero e tutti i negozi o garden-vivai che si servono solitamente da noi non hanno comprato nulla per effetto del lock down.
Quando si coltiva un genere deperibile una chiusura del genere risulta fatale. Potevamo stare aperti in quanto azienda agricola, ma era un paradosso in quanto non c’erano clienti! Così, un po’ all’improvviso, abbiamo messo qualche annuncio sui social networks. Dapprima gli annunci erano rivolti alla clientela locale, dove abbiamo cominciato a consegnare noi ed, in seguito, vista la richiesta, abbiamo deciso di spedire le nostre piante in tutta Italia con corriere.
Avevamo sempre spedito all’ingrosso ma mai ai privati. E’ un genere difficile da vendere “on line”. Ogni pianta è diversa e ogni persona ha gusti differentii. Spesso ci vengono poste mille domande prima di arrivare alla vendita, magari di una sola pianta. Ma lo abbiamo fatto e lo facciamo volentieri. Anzi, ringraziamo chi, a tutti i livelli, ci ha dato una mano. Ogni cosa in questo momento è importante e, con la loro risposta ed il loro interesse, le persone ci hanno ridato il sorriso e la voglia di andare avanti.
INFO UTILI ENRICO VINCENZO ORCHIDEE
sito web http://www.enricoorchidee.it
telefono +39 0182 50864