Relais Sant’Uffizio, pennellate d’autunno, sul cuore.
Si, aggiungerei sul cuore, alle pennellate di colori meravigliosi che mi hanno sorpresa in questo angolo di Piemonte. Il Piemonte, la mia terra natia in realtà, una regione dalle mille sfaccettature che riesce a regalare meraviglie. E da piemontese non conoscevo questo gioiello incastonato tra le colline morbide del Monferrato, dove lo sguardo si perde in distese di vigneti infinite e armoniose, dove la natura è la vera padrona e tu ti senti un’ospite speciale.
I colori, dicevo, che sono unici in autunno insieme alla luce che taglia con toni contrastati e mai violenti, ma nitidi, e che in un gioco di sfumature rende tutto magia. Quando tra le curve delle strade ci si volta e ci si sente immersi tra queste alture delicate sembra che le città e il traffico siano lontani ore da qui, e quando tutto ad un tratto appare innanzi quello che era un antico monastero ed ora è il Relais Sant’Uffizio, si lascia andare il tempo del tutto. Qui si cambia.
Qui ci si ritrova, perché non c’è nulla se non la natura, le mura antiche in cui pregavano e meditavano i monaci trasformate senza essere snaturate in un resort incantevole, e noi stessi. Un punto di luce immerso nel verde che ora diventa arancio, rosso, giallo e vira al miele d’acacia o di castagno a seconda delle ore del giorno. Qui tutto profuma di buono, di cucina di una volta, di alberi resinosi, di burro e di buon vino. Non si fa fatica a lasciare tutto fuori e a meravigliarsi nella Suite più bella, la numero 40, la Sant’Uffizio sapientemente affrescata e resa semplicemente sontuosa.
Ogni dettaglio è simbolo di grande cura, gli accorgimenti che ti fanno rendere conto di quanto amore ci sia nell’arte dell’ospitalità. Perché in fondo la bellezza di un luogo è anche chi lo fa vivere quotidianamente con passione, ed in questo l’Hotel Manager Pietro Scandariato è un padrone di casa perfetto, gentilissimo e con l’amore per questo Resort dipinto negli occhi. La dolcezza e la gentilezza con cui mi ha accompagnata a vedere l’intera struttura me la ricorderò per sempre. Il Relais Sant’Uffizio è una dimora risalente al 1500, recentemente ampliata con un lavoro architettonico di grande prestigio, composta da 54 camere, due piscine esterne, un campo da tennis, un Ristorante Gourmet e la nuovissima Spa AQUANATURA, fortemente voluta dal General Manager LDC Hotels Italia, Marco Casarola.
Uno dei punti di forza del Relais, molto richiesto dagli ospiti e non solo, è La Locanda, il ristorante gourmet supervisionato magistralmente dallo stellato Chef Enrico Bartolini e dall’Executive Chef Gabriele Boffa. Una cucina che ripropone la tradizione in chiave raffinata ed elegante, senza mai compromettere ciò che è il valore aggiunto di questa zona: il sapore e l’eccellenza dei prodotti. Si può scegliere tra varie degustazioni – ed ora non bisogna perdere quella dedicata al Tartufo d’Alba, un vero lusso per il palato – e una carta sempre attenta ai prodotti stagionali che il Monferrato regala in quantità.
Per menu più leggeri, meno impegnativi e magari da gustare a pranzo, c’è anche il Bistrot, una nuova zona che riserverà molte sorprese dalla prossima primavera. In estate è disponibile anche una carta leggera al Pool Bar, a fianco della piscina esterna.
Le ore scorrono più lente quando si varca la porta di AQUANATURA, la Spa immersa letteralmente nella natura circostante. La luce è un incanto e avvolge l’ambiente con grazia, mentre si decide cosa fare: se immergersi nella scenografica piscina riscaldata e farsi massaggiare dai getti d’acqua e dagli idromassaggi, oppure fare una sauna con vista sul parco, o ancora scegliere tra Bagno Turco o Bagno Mediterraneo. La carta dei trattamenti è ricca di massaggi di ogni tipologia e per ogni esigenza.
La vera meraviglia, qui, è lasciare scorrere il tempo senza fare assolutamente nulla se non guardare fuori, leggere un libro, bere una tisana, abbracciarsi in acqua e aspettare il tramonto in un ambiente ovattato e armonioso.
La vera meraviglia, qui, è la possibilità di assaporare tutto ciò che un luogo ricco di storia e fascino tramanda dalle sue pareti. La cura dell’anima, la bellezza per gli occhi, il gusto delle cose buone, i sapori semplici e autentici di una terra generosa, i colori delle stagioni che si susseguono imperturbabili sono i magici ingredienti da cui attingere a piene mani per una fuga fuori dal quotidiano.
Ed è subito magia.
Ottobre 2018
Photo by Tiziana Cosso
Relais Sant’Uffizio
Strada del Sant’Uffizio, 1 – Cioccaro di Penango (Asti)