Kempinski Palace Portorož, tra storia e leggenda.
Ci sono luoghi che diventano icone dove la storia, la leggenda e il lusso si mescolano in un equilibrio perfetto. Il Kempinski Palace di Portorož è uno di questi: maestoso hotel cinque stelle che sorge da più di 100 anni sul lungomare del centro turistico sloveno di Portorose – in italiano – e che ha visto passare tra le sue architetture eleganti il jet set internazionale dai primi del 1900 sino ai giorni nostri, creando una vera e propria Dolce Vita istriana grazie a reali, attori, aristocratici, artisti e politici. L’Hotel, alla sua apertura il 20 agosto del 1910, era dopo l’Excelsior di Venezia il più grande e lussuoso di tutto il Mare Adriatico e attualmente è un mix di architetture Art Nouveau, Secessionista, Bauhaus e Art Deco. Dopo la recente ristrutturazione il fascino dell’eleganza viennese si sposa armonicamente con il design moderno e l’ospite può scegliere se tuffarsi tra i fasti del passato o se lasciarsi trasportare in una nuova dimensione, ma senza mai perdere il carattere unico del Kempinski.
Un viaggio in Slovenia è pur sempre una ottima idea per scoprire bellezze tanto vicine all’Italia, il Kempinski è certamente un ottimo punto di partenza e chi ha detto che un viaggiatore che voglia scoprire anche un po’ di Bel Paese non possa eleggerlo a strategico rifugio? Trieste, Lubiana e Venezia sono vicine, e naturalmente le attrattive della zona. Il Parco Naturale delle saline di Sicciole, un’escursione in barca con degustazione insieme a Fonda, azienda di allevamento ittico biologica, una passeggiata nella medievale Pirano… sono tante le cose da potere organizzare, facendo base in questo splendido Hotel.
Immerso in un parco storico, il Kempinski dispone di 164 ampie camere e 17 suite esclusive, tra cui la maestosa Presidenziale di 230 metri quadrati – la suite più grande di tutta la Slovenia! – e 2 Suite Laguna sul tetto, con idromassaggio a cielo aperto. Come dicevo prima, è bello poter scegliere lo stile in cui soggiornare: un’ala è stata lasciata volutamente dal gusto vintage, a ricordare gli eleganti tempi passati con colori caldi e arredi classici, mentre l’altra è stata ripensata in chiave moderna con colori vivaci, mobili moderni e l’immagine di una grande rosa come testata dei letti.
Il cibo è parte fondamentale dell’ospitalità dell’Hotel grazie a due ristoranti dalla cucina rinomata che mescola i sapori mediterranei a quelli tipici della zona, regalando esperienze culinarie di prim’ordine. Il Ristorante Sophia, dedicato all’attrice Sophia Loren che negli anni Cinquanta soggiornava spesso qui, è classico e molto raffinato: sono stati recuperati, oltre i lampadari d’epoca e il grande camino, i dipinti restaurati che facevano bella mostra nella sale dell’antico edificio prima della ristrutturazione. Il menu è alla carta e fusion, tra cucina italiana e francese innaffiata da una selezione di vini internazionali e sloveni: il ristorante è stato premiato nel 2014 dalla prestigiosa Guida Gault Millau come uno dei migliori in tutta la Slovenia.
Il Ristorante Fleur de Sel, in un ambiente completamente diverso, moderno e dagli arredi candidi e soft, omaggia la tradizione del luogo con una cucina tipica, ma raffinata. Meravigliosa la terrazza che si affaccia sul mare, questo luogo è perfetto non solo per pranzi e cene informali, ma anche per godersi un buon aperitivo al tramonto in totale relax.
Un’altra chicca del Kempinski è certamente la sua Cantina, con una carta di vini eccellente e molto vasta. Il luogo, dallo stile rustico e certamente più intimo, può ospitare cene private con un massimo di quindici ospiti, cene romantiche e degustazioni. Un vero piccolo tempio del gusto.
Arriviamo al cuore dell’hotel con la maestosa e scenografica Sala da ballo Crystal Hall che è stata riportata al suo splendore grazie a un lavoro di restauro minuzioso. I lampadari di cristallo sono del 1910 e immaginare i grandi balli che si sono susseguiti in questa grande sala conduce certamente in un viaggio a ritroso tra i fasti della mitteleuropa insieme all’aristocrazia austro-ungarica. Senza arrivare a partecipare a balli sontuosi o matrimoni scenografici – che si posso naturalmente organizzare – , il semplice fare colazione qui è una splendida esperienza.
Il fiore all’occhiello del Kempinski Palace è certamente la sua Spa. Siamo in un territorio termale dove la bellezza e le cure hanno un grande impatto sul turismo che si perpetra nel tempo, pensate che i monaci benedettini, nel tredicesimo secolo già trattavano i visitatori con sali e acqua di mare. L’hotel non poteva non offrire un luogo incantevole per prendersi cura di se, la Kempinski Rose Spa, 1.500 metri quadrati di benessere su due piani, piscine interne e all’aperto con acqua di mare, sauna, idromassaggio, bagni di vapore e una carta di trattamenti viso e corpo completa e per ogni esigenza
Quando si dice che un Hotel può fare la differenza, accogliendoti come in una lussuosa dimora tra scenografie per gli occhi, coccole per il corpo, amore per il cibo e tutto ciò che fa stare bene. Tutto questo si respira in questo luogo incantato che il tempo non solo ha protetto, ma ha reso unico.
Photo Courtesy Kempinski Palace Hotel Press Office
Kempinski Palace Hotel – Portorož Istria
Obala 45 6320 Istria – Slovenia
https://www.kempinski.com/it/istria/palace-portoroz/