World of Fashion, la manifestazione ideata e diretta da Nino Graziano Luca, é un evento che fonde nel vero senso della due parole il mondo e il fashion, dove sono ospiti non solo gli stilisti emergenti italiani ma anche quelli provenienti da tutto il mondo.
La prima designer che affronta la passerella dell’Excelsior di Via Veneto é Azzurra di Lorenzo, che porta con sé il mondo del mare. I suoi abiti fluttuano nella sala maestosa dorata, sembrano trascinati dall’acqua e i tessuti giocano con le trasparenze e, con l’aiuto delle luci, il blu, il celeste e l’azzurro sembrano prendere sfumature diverse. Il mix di pantoni sono accompagnati da sabbia e bianco che si fondono tra di loro richiamando sempre il mare. Proprio per celebrare il mondo, sale sulle passerelle la collezione della libica Raja El Rayes ispirata alla sua terra. La donna di Raja è colorata, i suoi tessuti sono ricamati, ricordano i tappeti indiani, il suo capo è coperto da pizzo o lunghi tessuti trasparenti dai contorni ricamati in oro e lamiè. Come colori prevalgono il rosso, il giallo e il verde, viene lasciato poco spazio ai colori cupi, la scelta dei pantoni sembra più prendere ispirazione da Arlecchino. Per L’Italia sfila Cerrone proponendo la sua collezione haute couture, il bianco, il nero, il color crema, il pizzo, le pietre sono i suoi must have. Le trasparenze e i ricami sono il marchio riconoscitivo, la sua donna è elegante e mai banale.
A seguire Giuliana Guidotti. Proporrà una linea da grand soirée, il nero, il rosso accesso, il pizzo sovrapposto, gli swarovski sono i suoi prediletti. La collezione è molto kitch, appariscente, per una donna che sicuramente vuole essere notata. Le linee sono morbide e sottolineano le forme femminili.
Altra moda Made in Italy: ecco Morphè, le borse trasformabili che cambiano forma a seconda delle occasioni, possono essere usate per fare shopping, per una serata di gala, per andare a lavoro e in qualsiasi situazione, trasformiste grazie al double face e ad inserti che si aggiungono o si tolgono a piacere: innovazione che può far felici tutte le donne ed in particolare modo quelle businesslike che tra un appuntamento lavorativo e un altro, hanno sempre quella cena elegante che le costringe a correre a casa a prendere la pochette.
In ultimo, ma non meno importante Ferragiù, un punto d’incontro tra l’artigianato italiano e maltese fatto di merletti, ganutel e lana pura che vengono direttamente da Gozo. Le linee sono morbide, caratterizzate dal pizzo lungo sovrapposto a mini dress, trasparenze , veli in pizzo lana che coprono il capo. Chiude Maya de Roo, considerata una delle migliori Floral Designer, il suo vestito verde di margherite è incantevole, una madre natura elegante e un po’ anni ’30. Un World of Fashion dalle mille sfaccettature e dalle grandi premiazioni.
Francesca Romana Bononi