La Donna che Legge, Chanel. Venezia 2016. Parole assemblate insieme in maniera armoniosa e intensa: la stilista francese che ha fatto la storia della moda, la lettura come evolversi dello spirito, la città più unica del mondo. Un mix perfetto per inaugurare la Mostra Culture Chanel a Ca’ Pesaro, sede della Galleria Internazionale di Arte Moderna a Venezia, e proseguire di fatto un percorso artistico con Gabrielle Chanel e la sua Maison che è iniziato nel 2007 a Mosca e che vuole raccontare un’epoca irripetibile di cultura e personaggi che ha caratterizzato la vita di Mademoiselle.
La Donna che legge: questo settimo appuntamento veneziano racconta la grande passione che Chanel ha avuto per la lettura: la biblioteca di Mademoiselle, fornitissima, era parte integrante e fondamentale del suo appartamento di Rue Cambon 31. Davanti agli scaffali si trovano le iscrizioni dei pannelli di lacca di Coromandel, posti come ad avere una ispirazione e una visione verso il mondo continua ed inarrestabile. Viene naturale immaginare Gabrielle intenta ad ispirarsi, a trovare la sua geniale modernità e a trasformarsi in leggenda mentre riusciva a viaggiare in tutto il mondo attraverso i suoi preziosi volumi. Musicisti, scrittori e personaggi che hanno creato la storia del Novecento sono passati attraverso il suo salotto nutrendo la fame di cultura e di sapere, forgiando la sua mente ed aiutandola a trasformare in realtà le sue visioni.
Venezia, città amata e fonte di ispirazione di Gabrielle Chanel, è luogo naturalmente consequenziale al percorso della sua vita trasformata in Mostra: per la prima volta si potrà scoprire la biblioteca privata e tutto il mondo che ruota intorno ad essa con scritti, dediche, fotografie, quadri e disegni, il tutto magistralmente mescolato ad un vestiario di creazioni, profumi, oggetti d’arte e gioielli. 350 pezzi unici, intimi e personali, che aiutano a far capire lo spettatore come questa donna, dall’orfanotrofio di Aubazine è riuscita a divenire una leggenda.
CULTURE CHANEL, La donna che legge
DAL 17 SETTEMBRE 2016 ALL’8 GENNAIO 2017
CA’ PESARO, GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA, VENEZIA
Photo credits
Cover: Ritratto di Gabrielle Chanel sul suo divano, mentre guarda la sua biblioteca
Luglio 1962 – Fotografia Collezione Douglas Kirkland, Los Angeles