Franz, oggi è il 19 febbraio. È il giorno del tuo compleanno. Il giorno in cui accarezzarti di più del solito, baciarti il doppio e coccolarti senza riserve.
Sono tanti anni ormai che festeggiamo il tuo compleanno insieme, ma questi ultimi quattro sono particolari. Sono compleanni più consapevoli. Sono compleanni che vanno festeggiati, sono quelli in cui si è felici di spegnere candeline.
Il tuo compleanno mi ricorda l’avvicinarsi della primavera. L’aria romana che diventa già più tiepida e i campi che si puntellano di chiazze di fiori bianchi, rosa e gialli. Che tu per me sei come la primavera. Hai portato aria fresca e pulita nella mia vita, l’hai resa colorata e colma di profumi sontuosi. Hai portato il sole. Hai tinto le mie giornate in affreschi sempre diversi.
Mi hai insegnato a guardare il mondo con i tuoi occhi e a cogliere ciò che prima vedevo poco o semplicemente davo per scontato. Mi hai reso una donna migliore, perchè prima non lo ero, non così. Certo, si cresce, ma non è mica detto che si cresca sempre bene se non hai le guide giuste. Quanta gente perde la strada se si accompagna male. Io, con te, no. Io con te sono felice. Serena. Fiera di averti accanto, marito che mi sono scelta tra mille e che mai cambierei. Perché nella vita ci sono tante tipologie di persone, ma trovare quella che ti fa vibrare il cuore e ti garantisce amore non è cosa semplice.
È il tuo compleanno Franz. Raggiungi un traguardo importante amore mio, ma noi sappiamo che ogni giorno è importante come lo è oggi. Ho bene in mente la tua prima immagine, come se ti avessi riconosciuto, una voce dentro me che mi dice “toh, eccoti qui”. Ho in mente quando ho chiuso la porta di casa mia dall’oggi al domani per venire a vivere insieme a te in quello che è diventato il nostro nido. Certo, te l’ho un po’ incasinato, ma almeno adesso hai una casa vissuta che sto cercando sempre più di profumare di dolce e di spezie. Ho in mente la tua voce da un capo all’altro della penisola. Ho in mente la paura di poterti perdere. Ho in mente ogni singolo istante che abbiamo vissuto insieme in questi lunghi anni.
C’è gente che in tutto questo tempo si fidanza, si sposa, fa figli e divorzia. Noi siamo in ascesa continua. Amore e risate. Complicità e gioia. Qualche scaramuccia, che non si dica che siamo una coppia perfetta che poi ci invidiano e quindi lasciamo credere che ogni tanto litighiamo anche noi. Una psicologa diceva che tra moglie e marito deve volare qualche piatto ogni tanto. Da noi non sono mai volati, però potrebbe essere una buona idea fare un po’ di casino così finalmente tiriamo via quel servizio dell’Ikea che mi ha stufata e che potremmo sostituire con uno della Villeroy & Boch. Che noi siamo Olivetti, eh. Cioè tu lo sei, ma di conseguenza lo sono anche io.
Amo parlare al plurale con te. Non fai la terapia. Facciamo la terapia. Non vai a fare il controllo. Andiamo a fare il controllo. Non vai alle Seychelles. Andiamo alle Seychelles, vedi un po’. Ho in mente il nostro matrimonio, che bello. Noi e le persone più importanti della nostra vita. Ho in mente tutto quello che abbiamo fatto, visto e viaggiato in questi anni e ho ben in mente che voglio fare ancora tutto con te. Ecco cos’è l’amore, se vogliamo. Avere voglia di fare e rifare ancora tutto con la stessa persona.
Mi piace vedere i tuoi occhi azzurri. Le tue mani, che sono le mani più belle che abbia visto in un uomo. Mi piaci sempre, e non c’è stato momento che tu non mi sia piaciuto. Nemmeno quando le cure ti hanno trasformato. La tua essenza e i tuoi occhi sono qui, sono ciò che amo.
Mi piacerebbe essere la moglie perfetta, ma so di non esserlo. Mi piacerebbe sapere cucinare meglio e farti trovare manicaretti ogni giorno. Mi piacerebbe che tu entrassi in bagno senza dovere fare lo slalom tra pacchi e pacchi di prodotti di bellezza. Non ho mai desiderato bimbi, ma in fondo se ne fosse arrivato uno tutto nostro lo avrei voluto subito. E sento che sarebbe stata una bambina. Ma non è in questa vita che avremo bimbi, sono certa la prossima.
Insomma, non sono perfetta, né brava come vorrei, ma ti amo. E non smetterò mai di ringraziare l’Universo che ti ha messo sulla mia strada, illuminandola.
Buon Compleanno Amore mio. Che ogni giorno per te sia il migliore, perchè se c’è una persona al mondo che davvero merita tutto, quella sei tu.
Tittinatua
Rispondi