Grazie a Romina, mia preziosa amica e Business Developer di Della Classe, ho scoperto una realtà romana meravigliosa. L’eccellenza e la bravura di donne eccezionali che disegnano, creano e realizzano gioielli unici che renderanno altrettanto uniche le donne che li indosseranno. Un pomeriggio d’inverno nel loro show-room sito nel cuore di Roma vicino a Piazza Venezia, a sorseggiare the ascoltando la storia di questo concept che è diventato, per fortuna, una factory vera e propria nella Capitale.
Incontro Marina Valli, designer di gioielli e figlia d’arte poiché suo padre Giovanni Valli è stato il più noto disegnatore di BVLGARI nel periodo probabilmente di maggior splendore della Maison dagli anni del dopoguerra fino al 1990. Respirare l’arte della creazione di gioielli nella sua forma più alta non può che avvicinare Marina a quello che diventerà il suo lavoro e la sua passione. Fonda nel 2013 l’Associazione Officine di Talenti Preziosi con la quale promuove la formazione professionale nel settore del design del gioiello attraverso una fitta agenda di corsi, incontri, workshop aiutata da Designer, Gemmologi ed Orafi professionisti.
Sono rimasta incantata dall’esposizione di gioielli unici, Marina mi ha spiegato che OTP fornisce un servizio specializzato: partendo da una semplice idea o emozione del cliente si arriva alla realizzazione di un gioiello su misura. L'”unique” che ognuno desidera non resta un sogno irrealizzabile, anzi è alla portata di tutti grazie alla scelta condivisa del metallo e delle pietre che lo orneranno. E’ stato bello curiosare tra l’esposizione e poter scegliere qualche regalo decisamente particolare, esperienza che chiunque potrà fare, il laboratorio è aperto al pubblico.
OPT è un progetto unico, che va sostenuto e promosso. Guidato da Marina Valli insieme alla presidente Lavinia Colambumbo diventa un’opportunità da non perdere per orafi, designers e chiunque abbia desiderio di entrare a fare parte di questo mondo che talvolta sembra effimero, ma che invece cela uno studio, una fatica e una ricerca continua e incessante. Le sinergie che trovano spazio all’interno di questa factory, peraltro, sono varie: arte e fotografia che si incontrano con moda e scultura dando vita a collaborazioni ricercate. Perché, come dice Romina ” la bellezza risiede non solo negli occhi di chi guarda un’opera d’arte, ma anche nella competenza di chi la realizza.”
Info: orafi e designers possono associarsi inviando il proprio curriculum a officineditalentipreziosi@
Location: OTP, via delle Tre Cannelle 20/A – Roma
Event Manager: Romina del Re Perera
Photo by Franco Olivetti
1 Comment
Ricordano molto dei gioielli in corallo sicialiani.
BABYWHATSUP.COM